Reclamo N° 60597
Felice
30 Agosto 2017
Buongiorno, le scrivo per avere un consiglio come comportarmi con questa mia controversia verbale instaurata con un venditore autorizzato nel caso specifico "Pandora" e con il loro servizio clienti.
Questa e' l'email trasmessa al servizio clienti Pandora ([email protected]) come mi ha loro stessi suggerito tramite contatto telefonico.
Buongiorno, in occasione del festeggiamento della Cresima di mia figlia, ho acquistato un bracciale Pandora con uno charme e 2 clips a cui poi ho aggiunto altri charme (vedasi foto allegate) presso il rivenditore autorizzato PANDORA situato all'interno del Centro Commerciale Due mari loc. Comuni Condomini - 88025 Maida - CZ in data 8 maggio 2017 con scontrino fiscale n. 24 come ben specificato sul certificato di autenticità (vedasi foto allegate).
Dopo circa un mese che mia figlia lo abbia indossato solo in determinate occasioni e quindi con un uso esclusivamente occasionale e non quotidiano, notavo con enorme dispiacere per lo più di mia figlia a cui teneva tanto, che il bracciale in esame presentava un evidente annerimento sullo charme e sulla clips nonché sull'intera base e sulla chiusura, dovuta secondo il mio modesto parere ad una scarsissima qualità dei materiali adoperati e tengo a precisare che lo stesso è stato indossato solo in pochissime occasioni dandogli una particolare attenzione a non rovinarlo ed una volta riposto nella sua confezione originale veniva posizionato in un luogo all'interno della nostra abitazione asciutto e fresco.
Dopo questi avvenimenti mi sono prontamente recato presso il rivenditore autorizzato riferendogli quanto accaduto e chiedendo la sostituzione dell'oggetto rovinato, il rivenditore da parte sua mi rispondeva che l'oggetto non poteva essere sostituito e l'unica cosa che poteva fare al riguardo era limitarsi solo ad una lucidatura (pulitura ultra suoni).
Deluso ed amareggiato di quanto riferitomi ho deciso di scrivere direttamente a voi sicuro di un vostro interessamento alla risoluzione della questione e ad una pronta risposta alla vicenda.
Questa e' invece l'email di risposta del servizio clienti dopo 6 giorni.
Giada (PANDORA EMEA)
Aug 30, 16:15 CEST
Gentile Signora,
la ringraziamo per la sua email e per l'interesse verso i gioielli PANDORA.
In generale, PANDORA ripara o sostituisce gratuitamente i prodotti con difetti di produzione fino a due anni dalla data di acquisto - a condizione che i gioielli in questione non siano stati utilizzati impropriamente - presentando un documento fiscale comprovante l’acquisto (cioè copia dello scontrino fiscale o fattura riportanti il codice degli articoli in questione) unitamente al certificato di autenticità debitamente compilato e timbrato.
L’usura dovuta all’utilizzo, l’uso improprio e l’ossidazione non sono coperti da garanzia.
Le confermiamo che in assenza di qualsivoglia documento che attesti l’avvenuto acquisto, siamo spiacenti ma la garanzia non potrà essere attivata.
Per quanto riguarda il suo gioiello, l’argento Sterling 925 tende ad ossidarsi con il passare del tempo, ma il processo è più veloce se l’argento viene a contatto con agenti esterni come profumo, salsedine, zolfo, creme per la pelle, lacca per capelli, cloro e pH acido della pelle.
Il grado di ossidazione dipende quindi dal tipo di pelle e dalle abitudini di chi indossa il gioiello.
L’ossidazione non costituisce, quindi, un difetto di produzione né è coperta da garanzia.
Le consigliamo dunque di eseguire la pulizia del gioiello in questo modo: sciogliere una piccola quantità di sapone neutro in acqua tiepida e usare uno spazzolino morbido, spazzolando delicatamente i gioielli con moto circolare. Risciacquare con acqua pulita. Se il gioiello è particolarmente sporco, lasciarlo nell’acqua saponata per 5-10 minuti prima di pulirlo con lo spazzolino a setole morbide. Infine, sciacquare con acqua pulita e asciugare delicatamente con un panno morbido e pulito per non lasciare tracce di umidità.
Sconsigliamo invece la pulizia ad ultrasuoni in quanto alcuni suoi gioielli hanno pietre incastonate e smalto.
Nel caso non fosse soddisfatta del risultato ottenuto, le consigliamo di rivolgersi al suo Store Pandora di fiducia per ricevere informazioni sul servizio di pulizia professionale offerto dai nostri orafi.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti / Kind regards
Giada
Customer Relations Assistant | EMEA
Da premettere che il servizio di pulizia per come descritto andra' a gravare su di me, quindi quale garanzia ed assistenza viene garantita al consumatore?
Questa invece e' la mia email di risposta al servizio clienti:
Ho letto con attenzione tutto quello che mi avete scritto, da parte mia devo dirvi sinceramente che sono enormemente insoddisfatto di tutto cio' che si e' venuto a creare sia dell'acquisto sostenuto e di certo non comprerò mai più un articolo Pandora e lo sconsigliero' a chiunque mi chiedera' se acquistare o meno un articolo con marchio Pandora, visto i risultati dei materiali e sia del servizio clienti che liquida i suoi clienti con delle frasi da copione senza entrare nel vivo della vicenda e senza attestare con sincerità (cosa impossibile) che, i prodotti nel caso specifico sono stati costruiti con materiali di scarsa fattura. Tengo inoltre a sottolineare con profonda onesta' che il bracciale è stato indossato da mia figlia solo e dico solo 4 volte nel giro di un mese prestando una cura quasi maniacale visto l'importanza dell'occasione e la gioia immensa della stessa.
Ad avvalorare ancor di piu' la mia amarezza se non ho capito male, leggo che mi metterete a disposizione il servizio di pulizia presso degli orafi di vostra fiducia, tutto questo a mie spese si capisce, ed allora mi chiedo ma la garanzia sui prodotti Pandora in che cosa consiste se non proprio su questo tipo di problematica?
Adesso facendo mente locale in quell'ocassione quando ci siamo recati presso il venditore per far riscontrare l'anomalia c'era anche un'altra persona che segnalava la stessa problematica.
A questo punto, visto che mi sento parte lesa in questa vicenda ed al fine di tutelare i miei diritti di consumatore contattero' e scrivero' a tutte quelle associazioni che hanno il potere di tutelare i diritti dei consumatori iniziando dal sito www. consumatori.it con la speranza di risolvere al piu' presto a mio favore questa controversia con un rimborso della somma o con una sostituzione dell'articolo in esame. Grazie e buona serata.
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