Reclamo N° 84817

Massimo
06 Febbraio 2018
Buongiorno mi scuso per il disturbo Sono stato ahimè oggetto di phising e conseguentemente di frode informatica tramite acquisti illegittimi con la mia carta di credito (CartaSì / Nexi). Premetto che la suddetta carta prevede la possibilità di ricevere per una maggiore sicurezza dei messaggi con un codice numerico da inserire nella pagina di acquisto sul proprio cellulare per "completare" la transazione online. Senza tali messaggi la procedura di acquisto online non va a buon fine. Il giorno 10/10/2018 alle ore 22.00 ca. mi sono arrivati diversi sms sul mio cellulare personale riguardanti tentatividi acquisti. Data l'ora non ho avuto visione immediata di tali sms. La mattina seguente accortomi dell'anomalia, ho immediatamente chiamato il supporto clienti, bloccato la carta, sporto denuncia presso le autorità competenti e inviato tutta la documentazione all'ufficio competente. Nella stessa giornata mi è stato accreditato tutto l'importo. Basito qualche giorno fa ricevo una mail dall'istituto di credito nella quae si psecifica che da verifiche le transazioni risultano regolari. Verifico meglio con la banca, la direttrice della stessa chiama il supporto clienti, si paventa la possibilità che io sia stato oggetto di pishing, di conseguenza mi sia stato clonato il cellulare, spiegando così di fatto il rebus dei messaggi. Andando a ritroso nella posta elettronica mi accorgo che il giorno 01/01/2018 ho ricevuto una mail nella quale mi veniva richiesto l'aggiornamento dei dati personali. Cliccando sul link presente nella stessa e-mail, che conteneva anche gli estremi grafici identici a quelli dell' Istituto di Credito, il collegamento al link (collegamento ipertestuale) conteneva l’indirizzo del portale! Non rilevando altre anomalie non mi sono preoccupato di nulla, verificando dai movimenti della carta stessa nei giorni successivi. Sono stato palesemente vittima di una truffa che, con le modalità del c.d. phishing, ha carpito la password e gli altri dati sensibili della mia carta e sono stato quindi materialmente tratto in errore e truffato per l’importo di 1.839.36 euro. MA A PRESCINDERE DA CIO' IO VORREI CAPIRE COME SIA POSSIBILE CHE NONOSTANTE UNA REGOLARE DENUNCIA (EFFETTUATA POCHE ORE DOPO) E NATURALMENTE L'EVIDENZA SULL'ESTRANEITA' DEI FATTI L'ISTITUTO NON TUTELI I PROPRI CLIENTI DI FATTO BLOCCANDO LE TRANSAZIONI O FACENDOSI VENIRE DEI DUBBI AL RIGUARDO. MI AIUTATE A CAPIRE? Spero di aver esposto chiaramente la situazione incresciosa in cui mi sono venuto a trovare e confido in un Vostro aiuto o se mi possiate indirizzare al meglio per la risoluzione della questione. Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro Buona giornata Massimo Padovan
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239