Reclamo N° 146737

Claudio
08 Aprile 2019
Buongiorno. Nel 2016 ho acquistato online sul sito DELL per circa 1200 euro un pc che ha sempre funzionato correttamente fino a pochi giorni fa. Ovviamente devo puntualizzare che il pc non è più in garanzia. Sui pc DELL viene preinstallato un software da loro sviluppato di nome SUPPORTASSIST che si occupa di tenere aggiornato il sistema. Non ha nulla a che fare con windows update e si occupa specificamente di hardware Dell. Questo SUPPORTASSIST l'ho sempre lasciato aggiornare fidandomi di un tool sviluppato dell'azienda stessa che ha costruito il pc. Qualche giorno fa però qualcosa è andato storto. Dopo l'aggiornamento il pc non si avvia più. Dopo aver premuto il tasto di accensione il pc si avvia, ma si spegne un secondo dopo. L'aggiornamento andato storto era un aggiornamento del BIOS che è quel programma che gestisce la scheda madre prima che si avvii Windows. E' sicuramente un aggiornamento delicato, ma come ho scritto prima mi sono sempre fidato di SUPPORTASSIST. Ho fatto qualche ricerca sulle comunità DELL americane e ho capito che il problema era diffuso. Molti utenti avevano dovuto rispedire indietro il pc perchè l'aggiornamento gli aveva bruciato la scheda madre. Nella comunità veniva spiegato un semplice passaggio per tentare di ripristinare la macchina e, visto che per lavoro mi occupo (anche) di manutenzione pc, ho provato a seguirlo. Per chi è pratico di pc si tratta di un operazione abbastanza semplice e banale: staccare la batteria della scheda madre e riattaccarla dopo qualche minuto sperando che la scheda madre (e il BIOS) si resettino. Purtroppo l'operazione non ha portato alcun miglioramento. Oggi ho chiamato l'assistenza DELL spiegandogli cosa era successo. La risposta è stata: le possiamo prenotare un intervento a pagamento presso un nostro laboratorio. Ho ovviamente rifiutato. Il mio pc funzionava perfettamente. Dopo un aggiornamento proposto da DELL tramite SUPPORTASSIST non funziona più. Non ho fatto nulla di sbagliato. Il problema l'hanno provocato loro e mi viene anche da pensare che lo facciano apposta per guadagnarci sull'intervento o sull'acquisto di un nuovo pc. Non è una pratica scorretta?
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