Reclamo N° 70701

Egidio
07 Novembre 2017
Buongiorno scrivo in quanto ho acquistato lo scorso luglio 2017 da shopclima.it un impianto a pompa di calore con accumulo di acqua calda sanitaria. Costo della merce 9.160,79E. Vi riporto sotto l'ultima email riepilogativa che ho inviato alla societa', premettendo che il caso riguarda: ritardo di consegna, problemi con gli spedizionieri, materiale danneggiato all'arrivo. Ho contattato la societa' che, legandosi ad un cavillo, rifiuta la sostituzione, o per lo meno un parziale rimborso. Resto a disposizione per chiarimenti Cordiali saluti Egidio Bevacqua Ordine emesso il 13 luglio 2017, per un importo di 9.160,79E. Il sistema dava disponibilita’ delle macchine, con smistamento ordine in 5gg lavorativi. Visto l’importo, veniva offerto gratuitamente il trasporto in territorio italiano (io vivo poco dopo il confine francese di ventimiglia). Con Email del 17-07-2017 (sig.ra Tibaldi) mi comunicate che le macchine non saranno disponibili prima di settembre e che una tempistica piu’ precisa sara’ possibile solo all’inizio di settembre Avendo programmato I lavori con gli operai in casa, decidiamo di procedere. Ricevete il bonifico in data 18-07-2017, All’ordine vengono aggiunte 124.35E di spedizione, in quanto mi trovo in territorio francese. Chiedo che la spedizione venga effettuata al piano, mi dite che devo concordarla con lo spezioniere (quale?) oppure selezionarla da sistema (opzione tuttavia non presente) Vi scrivo il 04-09-2017 per sapere la data di consegna. Mi rispondete che ancora non la conoscete ma che sara’ la prima settimana di settembre Il 12-09-2017 mi informate con una email che il materiale e’ arrivato. Nel frattempo devo tenere gli operai in stand-by e dirigerli su alter attivita’, per non pagare loro il fermo Il 14-09-2017 mi informate che la merce e’ partita e di seguire il tracking da sito. La email contiene anche le raccomandazioni circa l’integrita’ della merce. Ricopio un estratto: RACCOMANDAZIONI SUGLI IMBALLI Verifica sempre l’integrità dell'imballo al momento del ritiro: se non è in perfette condizioni, ti raccomandiamo di sottoscrivere il documento di trasporto indicando chiaramente “Pacco rotto/danneggiato”. In caso di utilizzo di strumenti elettronici (tablet/palmari), sarà sufficiente apporre la dicitura nello stesso spazio utilizzato per la firma digitale, come nell'esempio sotto riportato. Anche se alcuni corrieri potrebbero mostrarsi reticenti, ricorda che firmare con riserva è un tuo diritto Il 20-09-2017, dietro sollecito, mi inviate la seguente email. Resto tutto il giorno in casa, quello successivo e quello successivo ancora in attesa che il corriere arrivi. Mi scrivete ancora una volta di controllare gli imballi in quanto, visti I ritardi, sospettate che il corriere abbia potuto danneggiare I colli, e di firmare con riserva in caso di danni esterni. Siete stati voi stessi a darmi le istruzioni su come comportarmi: Gentile cliente, il corriere ci comunica che la consegna del suo ordine verrà effettuata nella giornata di oggi. Siamo spiacenti per il ritardo ma ciò è dipeso da problemi di pianificazione delle consegne da parte dei consegnatari francesi. Cogliamo l'occasione di ricordarle di controllare, in fase di consegna, lo stato dei colli e di segnalare sulla bolla di consegna qualsiasi tipo di anomalia (ammaccature, strappi, ecc.). Vi chiamo ripetutatemte per avere notizie della spedizione e che il corriere francese non risponde al vostro corriere italiano. Non si sa dove siano I colli 21-09-2017 mi inviate una mail di richiesta valutazione servizio. Io non ho ancora ricevuto il materiale Il 21-09-2017 il corriere comunica con un anticipo di 30min di essere vicino casa e pertanto puo’ effettuare la consegna, che avviene al piano strada. I colli sono danneggiati, firmo con riserva, come da vs itruzioni, faccio le foto e ve le invio con mail dal 21-09-2017 Il 26-09-2017 mi scrivete che la ricezione del materiale e’ avvenuta senza riserva. Questa cosa e’ falsa. Il corriere non vi mostra il foglio cartaceo da me firmato e scegliete di credere alla versione del corriere: Gentile Egidio Bevacqua, il corriere ci comunica che il ritiro della spedizione è stato effettuato senza l'apposizione della riserva sul documento di consegna. Purtroppo in assenza di essa non possiamo intervenire in alcuna maniera sui danni da trasporto, siamo spiacenti ma non è possible procedere con la sostituzione delle macchine. Vi telefono per l’ennesima volta, in quanto devo procedere coi lavori in casa e non posso procastinare oltremodo. Come alternative alla sostituzione delle macchine, mi offrite la possibilita’ di avere uno sconto. Proposta mai arrivata Mi scrivete infine oggi 23-10-2017 scaricando su di me la responsabilita’ di non evere controllato il contenuto della merce. IO HO SEGUITO LE VOSTRE ISTRUZIONI. Gentile Egidio Bevacqua,come anticipatole telefonicamente, il corriere si è rifiutato di aprire la pratica di sinistro per la sua spedizione in quanto sulla ricevuta di consegna non sono stati indicati i danni al contenuto. Infatti per la legislazione francese il destinatario ha la facoltà di aprire i colli per controllare il contenuto e non vengono presi in considerazione i soli danni all’imballo. Essendo i danni puramente estetici, come si evince dalle foto allegate, possiamo venirle incontro con la sostituzione del carter, dato che purtroppo non possiamo procedere alla sostituzione della macchina. Queste pertanto le mie considerazioni: Se non siete in grado di spedire all’estero perche’ il vs corriere di riferimento non e’ capace fuori dal territorio nazionale, non offrite questa possibilita’ ai vs clienti. Se il vs corriere si deve affidare ad un corriere terzo sul territorio francese, non e’ un mio problema, ma del vostro corriere di riferimento. E quindi anche un vostro problema, in quanto dovete pretendere il medesimo livello di servizio (servizio che voi avete pagato al vs spedizioniere, e che io ho pagato a voi) Il mio interlocutore siete voi, non il corriere (qualunque esso sia) Nel ricevere la merce, ho seguito le vostre istruzioni! Ho controllato I colli e ho fatto le foto. Adesso mi dite che la legislazione francese e’ diversa da quella italiana. Non e’ un mio problema, ma del vs corriere che si e’ appoggiato a degli incompetenti, danneggiando tra l’altro la vostra reputazione. Siete voi che dovete per primi pretendere il buon servizio La sostituzione dei carter esterni non e’ la risposta al problema, ed e’ il minimo sindacabile. Tra l'altro non sappiamo ancora se la macchina funzionera' perfettamente. Una volta in funzione, non potro' sostituirla integralmente, ma occorrera' passare attraverso la garanzia (due procedure del tutto differenti e non equivalenti) Mi sembra lecito pretendere la consegna di materiale nuovo (e non danneggiato), quindi la sostituzione. O, in alternativa, viste le distanze, una scontistica sulla merce, visti i danni, i ritardi, il pessimo servizio ricevuto e le varie arrabbiature La vostra proposta contenuta nella email infine non e’ quindi ricevibile. Vi invito pertanto ad una riformulazione, diversamente intraprendero’ le vie legali attraverso il mio avvocato. Certo della vostra comprensione, saluto cordialmente Egidio Bevacqua
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