Reclamo N° 121467

Davide
27 Settembre 2018
Buongiorno, sono oltre 2 anni che segnalo problemi legati ai prezzi sul sito Amazon, che non sono conformi alle normative di legge. Nello specifico Amazon e PrimeNow, per quanto riguarda i prodotti alimentari violano le basilari norme dei cartellini, omettendo prezzi al kg o litro obbligatori, indicando il prezzo al kg/litro erratti o ingannevoli, costi a lattina quando dovrebbero essere al litro, unita di misura errate come gr per i liquidi o hg per confezioni ben al di sopra del limite di peso consentito per usare tale unita' di misura, ancora, prezzi indicati al kg calcolati sul peso lordo invece che sul netto (sgocciolato come per molte scatolette tonno al naturale o prodotti che hanno un liquido di governo) e che quindi fanno apparire il prodotto piu' conveniente di altri prodotti o dellao stesso venduto dalla concorrenza, ingannando il consumatore, non consentendo una semplice comparazione di prezzo nel caso di formati diffrenti. Nonostante le decine e decine ma credo siano centinaia di segnalazioni fatte, indicando anche le leggi a cui fare riferimento e dove reperirle, nel 99% dei casi la correzione non e' mai stata fatta. Ho perfino segnalato queste anomalie anche all'indirizzo di proprietario [email protected], da cui ho ricevuto risposta che avrebbero proveduto a verificare, ma come tutte le altre volte, ricevo sempre la stessa risposta, invio la segnalazione al reparto di competenza, ma alla fine le cose restano invariate! Ho denunciato la cosa all'antitrust come segnalazione, ma la faccenda non cambia e l'antitrust non mi ha mai dato risposta. Si riesce ad intervenire in qualche modo, affinche' anche loro siano obbligati a rispettare le normative vigenti ? Inoltre, solo nell'ultima settimana, e' il terzo ordine market place che mi viene annullato, dopo che lo stesso e' stato messo in spedizione e dichiarato in spedito, di cui sono costretto semplicemente subire l'annullamento e il rimborso, senza io sia minimamente interpellato se voglia accettarlo o preferisca una diversa soluzione dal rimborso. Se non erro la legge del commercio prevede che sia il consumatore a decidere come risolvere la quesione se con il rimborso o con un prodotto di pari o superiore valore e pari o superiore caratteristiche. Questo on-line in pratica non succede mai !! Forti del fatto che e' tutto telematico e che il consumatore non si puo' opporre "fisicamente", costringo gli acquirenti ad accettare il rimborso anchse se al momento dell'ordine il prodotto era disponibile. Se uno acquista un articolo ha diritto ad averlo e non che subendo l'annullamento e il rimborso, sia costretto poi a comprarlo altrove, subendo passivante la differenza di costo sulle proprie tasche. Cosa si puo' fare in questo caso ? In attesa di riscontro porgo Cordiali saluti.
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