Reclamo N° 53978

Francesco
11 Luglio 2017
Gent.mi ho avuto autorizzazione di assistere in un caso di probabile frode online una compagnia Taiwanese la "Min-J trading company" del signor Jerri Pan, che in data 21 Febbraio 2017 ha effettuato l'ordine n. BL1722609 di 2790 euro presso il portale di prodotti online Blaco.it (della società Blaco s.r.l. P.IVA/CF 04183800756) Il sig. Jerry Pan mi ha rilasciato autorizzazione scritta per gestire questo caso in sua vece in Italia, visti i suoi evidenti impedimenti dovuti alla lingua ed alla distanza. L'importo di 2719 euro è stato inviato a Blaco.it dal cliente in data 1 marzo 2017. L'arrivo dei prodotti era previsto per inizio marzo 2017. Cosi' non è stato, e nonostante vari contatti via mail del cliente, per tutto aprile 2017 il signor Pan non ha saputo piu' niente dell’ordine. L' 1-5-2017 finalmente Blaco.it rispondeva via mail al cliente dicendo che: "supplier inform us that we need to wait until end of june, if you can wait let us know, if you cannot let us know you bank details" ("il fornitore ci ha informato che dobbiamo aspettare fino alla fine di giugno, se può attendere ci faccia sapere, se non può ci faccia avere le sue coordinate bancarie"). A seguito di questo messaggio il signor Jerri Pan l'8-5-2017 inviava via mail in risposta le sue coordinate bancarie e riceveva una risposta da Blaco.it a conferma del ricevimento delle stesse il 13-5-17: “we receive your request, best regards” ("abbiamo ricevuto la sua richiesta, cordiali saluti"). Dopo questa comunicazione il cliente, non avendo ricevuto alcun riaccredito sul conto corrente fornito a Blaco.it, né alcuna altra comunicazione dal Blaco.it, si rivolgeva al sottoscritto autorizzandomi a perseguire in sua vece il sollecito del riaccredito sul suo conto corrente. Il sottoscritto ha contattato ripetute volte nel mese di giugno il call center di Blaco.it (0832 923315, attivo da Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:30), ricevendo risposte varie, discordanti e dilatorie: inizialmente ci è stato detto che il rimborso risultava "annullato" e che si sarebbero rimessi in contatto col cliente. Al mio terzo sollecito telefonico in data 27-6-17 l'operatore telefonico rispondeva che non aveva piu' modo di fare solleciti, avendone già fatti due, ma che avrebbe comunque sentito la contabilità. Il 30 giugno 2017 il sottoscritto richiamava ancora Blaco.it e l'operatore telefonico, dopo aver parlato presumibilmente con qualcuno della contabilità, mi informava che il 3-7-17 il signor Jerri Pan avrebbe ricevuto via mail la ricevuta dell'effettuato bonifico. In seguito il signor Pan, non avendo ricevuto alcunché via mail, ci chiedeva di risollecitare Blaco.it e, in caso di risposte ancora evasive, mi autorizzava a procedere a sporgere denuncia. L'11-7-17 chiamavo nuovamente Blaco.it: l'operatore, dopo aver parlato con la contabilità, ci informava che il bonifico risultava effettuato. Il sottoscritto chiedeva dunque per quale motivo il cliente non avesse ricevuto via mail la ricevuta di pagamento da loro stessi promessa. L'operatore telefonico giustificava il fatto dicendo che il riaccredito "viene fatto direttamente dal sistema" e che quindi non genera ricevute. Non avendo dunque ricevuto risposta in alcun modo esaustiva da Blaco.it, e sottolineando che il Sig. Pan ha inviato a Blaco.it da piu' di 4 mesi la cifra di 2719 euro senza aver ricevuto alcun prodotto né riaccredito, è mia intenzione rivolgermi domani al commissariato di polizia di Quarto Oggiaro di Milano per sporgere denuncia. Vi chiedo cortesemente di suggerirmi tutte le possibili operazioni da effettuare per ottenere il reale riaccredito dei 2719 euro per il Sig. Pan. Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e supporto in questo delicato caso. Cordiali saluti, Francesco
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