Reclamo N° 50227

Antonio
28 Maggio 2017
Gentilmente, vi scrivo in seguito ad una truffa subita su Ebay. In data 09/05/2017 ho venduto su Ebay un personal computer per un valore totale di 900 Euro (n. oggetto 192181686294) ad un acquirente proveniente dalla Scozia. Dopo l'acquisto, e dopo aver preso contatti con l'utente, egli mi riferisce di aver effettuato il pagamento tramite Paypal. Giusto pochi istanti dopo ricevo due email, che solo adesso posso ritenere fraudolente, da parte dell'indirizzo [email protected], il quale si firmava con [email protected], che mi riferiscono che l'intero conguaglio della transazione mi sarebbe stato automaticamente accreditato una volta dopo aver comunicatogli il tracking number della spedizione ed i dati relativi al numero dell'oggetto Ebay e l'indirizzo della spedizione. Ingannato dalla assoluta similarità grafica e stilistica delle suddette email rispetto a quelle di PayPal, illuso di essere stato realmente contattato da quest'ultimo, spedisco il pacco in data 15/05/2017 - tramite corriere TNT, numero di spedizione 606171795 – e, comunicate all'indirizzo email “fraudolento” le suddette generalità che mi erano state richieste, ricevo in seguito una risposta che conferma la effettiva presa visione dei dati e che la cifra mi sarebbe stata accreditata entro 2 o 3 giorni lavorativi. Ad oggi non ho ricevuto nessun accredito e ormai sono piuttosto convinto di essere stato truffato. In quanto truffato sulla loro piattaforma web, decido di prendere subito contatti con l'assistenza clienti di Ebay, che, dopo svariati tentativi di comprendere il mio problema (intenzionalità o semplice incomprensione?), nei quali io spiegavo il problema e l'incaricato mi rispondeva tutt'un altro genere di cose, in modo piuttosto sbrigativo e lavativo mi comunica che la richiesta di rimborso avanzata da me non può essere accolta in quanto “eBay prende visione di quanto succede all'interno della piattaforma e dunque per noi la transazione è andata a buon fine in quanto hai ricevuto l'accredito alla chiusura della controversia. In futuro ti invito a non spedire l'oggetto se prima non ricevi il pagamento“. In seguito a quest'ultima comunicazione, cui ha fatto seguito la mia dichiarazione di rivolgermi altrove (ho pronta la denuncia da consegnare all'ufficio della Polizia Postale di Sassari) per cercare di risolvere la situazione e ricevere un rimborso a mio parere legittimo, in quanto la truffa è avvenuta ai miei danni per mano di un utente registrato su Ebay, sulla stessa rinomata piattaforma di vendite online, non ho più ricevuto alcuna risposta. Cordiali saluti, Mulas Antonio
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