Reclamo N° 46869

Fioramonti
05 Aprile 2017
Ho acquistato ieri un biglietto su Alitalia sbagliando la data del secondo biglietto. Invece del 27 di luglio ho immesso la data del 27 di giugno. Si tratta di un biglietto multi tratta. Le opzioni di cambio di data o annullamento sono inaccettabili. Su un bigletto di 1000euro dovrei pagare o piu' di 500 euro dei quali 180 per il servizio, e piu di 300 per il sovraprezzo in data. L'alternativa sarebbe annullare il biglietto ma verrebbe 400 euro. Quel che non capisco è che ho chiamato Alitalia 5 min. dopo aver fatto l'acquisto dunque di fatti hanno ancora 2 mesi e mezzo di tempo per vedere il biglietto e non vedo ragioni pratiche per dover chidere 400 euro. D'altro canto il sito di Alitalia per me non aiuta a redersi conto di questi errori, altri siti come Lufthansa o KLM chiedono sempre di controllare le date e le scrivono appositamente in grande in una schermata apposita per poter controllare le date prima di procedere all'acquisto. Nel sito di Alitalia, per quel che riguarda le multitratte le date di partenza sono la parte piu' scritta in maniera piu' piccola. Impossibile rendersi conto di un errore, visto anche che le date vengono scelte tramtite menu dropdown che si presta a confusione. Vorrei dunque annullare il biglietto della seconda tratta, posso riconoscere una penale ma non 400 euro per un biglietto di 1000. Soprattutto vorrei far valere la pessima attenzione al cliente per quel che riguarda la strutturazione online del processo di prenotazione e pagamento che facilita gli errori è non è non è certamente pensato nell'interesse del consumatore. Grazie, cordiali saluti Ennio Fioramonti
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