Reclamo N° 131093

Delia
29 Novembre 2018
Ho acquistato il telefono Huawei Mate 10 Pro (07/04/18) presso un rivenditore Tim (centroluna Sarzana). Dopo dieci giorni dall'acquisto il prodotto ha dato subito dei problemi quali lentezza nella chiusura di app e nella risposta ai comandi, riduzione della durata della batteria, schermo che faceva ghosting e problemi audio. Tutto questo senza aver subito colpi o cadute. Essendo lontana dalla città in cui ho acquistato il telefono non mi è stato possibile riportare subito indietro il prodotto che è stato restituito dopo due mesi circa dalla data di acquisto, periodo nel quale il dispositivo ha continuato a dare problemi. Al momento della restituzione (06/06/18) mi è stato comunque detto che la sostituzione sarebbe stata possibile solo nel caso in cui i problemi si fossero verificati entro e non oltre la prima settimana anche se a mio parere dieci giorni sono inaccettabili per un telefono del genere. Oltre a questo i tempi di attesa per riavere il telefono sono veramente lunghi soprattutto per chi, come me, utilizza il telefono anche per lavoro. Il telefono è arrivato (26/06/18) completamente nuovo all'interno (riporto quanto scritto nella ricevuta sotto la voce parte di ricambio: 02351RVN_with battery, front cover ass embly for service, spare parts for assem bly, BLA-AL00C, front cover+touch panel+receiver+li battery, titanium gray, chin a oversea general). Purtroppo pochi giorni dopo i problemi, anche se diversi si sono ripresentati. Il dispositivo si riavvia all'improvviso e spesso torna alla schermata home mentre si stanno usando varie applicazioni tra cui la fotocamera e quindi senza che gli venga dato questo comando. Ribadisco il fatto che il telefono non abbia mai preso colpi o subito cadute né prima né dopo la riparazione. A questo punto contatto il centro assistenza Huawei che mi consiglia di eseguire un rispristino delle condizioni di fabbrica attraverso l’hard reset che però non risolve minimamente il problema. Infatti nonostante questo il dispositivo continua ad avere problemi quando si esce da un'applicazione, quando si eseguono swipe ha rallentamenti evidenti. Il dispositivo si riavvia all'improvviso mostrando la schermata Tim come se fosse stato appena acquistato, tornando poi normale dopo un paio di volte che si blocca e si sblocca. Spesso torna alla schermata home mentre si stanno usando varie applicazioni e quindi senza che gli venga dato questo comando, si sono aggiunti anche problemi audio e spesso uscendo da applicazioni in cui si stanno ascoltato musica o guardando video l'audio rimane attivo nonostante l'applicazione sia stata completamente chiusa. Contatto nuovamente il centro assistenza inviando il dispositivo direttamente all’azienda Huawei, tramite il ritiro a domicilio (21/08/2018) e ricevuto 8 giorni dopo. Al tatto sento il dispositivo più pesante e noto che la back cover è visibilmente rialzata ai lati con presenza di colla ai bordi, probabilmente dovuta alla riparazione. Un paio di giorni dopo confronto il mio con ben due dispositivi dello stesso modello e ho la conferma sia del peso maggiore (+5grammi) e del rialzo della back cover. A questo punto scrivo al centro assistenza Huawei dove gli operatori non sembrano interessarsi seriamente alla questione anzi, temporeggiano del fornirmi delle soluzioni o mi danno informazioni già date tempo prima ed inutili. Mi viene anche detto che non è possibile cambiare il telefono in quanto io ho contestato i problemi oltre il termine mentre ho scritto solo dopo due giorni dal rientro del dispositivo inviando anche le prove e a quel punto non ricevo più risposta. Mi rivolgo così al centro Tim dove ho acquistato il telefono che dopo poco viene rinviato per la terza volta in assistenza. Tornato una settimana dopo noto che i problemi “estetici” non sono stati completamente risolti e addirittura il dispositivo non sembra nemmeno essere stato toccato. Riscrivo nuovamente al centro assistenza Huawei e gli operatori mi dicono di non poter garantire la sostituzione del dispositivo perché doveva essere valutata dai tecnici così il giorno 31/10/2018 invio per la quarta volta il mio dispositivo in assistenza. Rientra due settimane dopo. I problemi “estetici” sembrano leggermente migliorati ma usando il dispositivo noto che spesso sfarfalla e risulta lento nei comandi. Mi rivolgo a voi sperando riusciate a suggerirmi una soluzione a questo mio problema che va avanti da quasi sette mesi senza una svolta. Oltretutto l’azienda non mi sembra disposta a venirmi incontro e sostituire il dispositivo. Il telefono oltre che non funzionare come dovrebbe ha perso la sua impermeabilità essendo stato aperto più volte. Ho quindi un telefono che sto continuando a pagare ma di cui non sono per niente soddisfatta, come non sono soddisfatta della azienda in quanto non si è dimostrata molto seria nel risolvere il mio problema.
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