Reclamo N° 105183

Leonardo
26 Giugno 2018
Ho acquistato un computer Apple Macbook Pro 2017 dal sito internet Unieuro in data 12/05/2018. Dopo poco più di due settimane, durante le quali il prodotto è stato pressoché inutilizzato, mi sono reso conto della presenza di due difetti di fabbrica. Il primo alla scheda video, causa la comparsa di una brevissima schermata bianca all'avvio del pc. Il secondo difetto riguarda l'altoparlante destro che gracchia alla riproduzione di toni audio medio/alti. Dopo la scoperta mi sono recato immediatamente presso diversi negozi Unieuro, dove mi è stato detto che la sostituzione del prodotto non è più possibile dopo 14 giorni dall'acquisto e dove mi sono state date informazioni discordanti, e in alcuni casi false rispetto a quanto dichiarato sul sito internet, riguardo i termini della riparazione (ex: tempistiche nell'ordine di mesi) al fine di scoraggiarmi e di esortarmi a rivolgermi direttamente all'assistenza Apple. Di conseguenza mi sono rivolto ad Apple prenotando un appuntamento con un tecnico in Apple Store in data 6/06/18. Durante tale appuntamento il tecnico mi ha innanzitutto detto che Apple non effettua la sostituzione per prodotti non acquistati direttamente da Apple stessa (cosa che non è scritta da nessuna parte) e che "se avessi acquistato il pc li non avrebbero avuto alcun tipo di problema a sostituirlo ad occhi chiusi". Di seguito ha cercato di "tranquillizzarmi" sminuendo i problemi ed ha effettuato alcuni test interni che non hanno rilevato anomalie. Nello specifico i test audio proposti da apple non erano ne oggettivi ne affidabili in quanto il test comprendeva esclusivamente toni bassi ed è stato effettuato nella rumorosa sala principale del centro commerciale. Infine sono riuscito a dimostrare il difetto grazie ad un test audio completo di tutti i toni trovato su internet. Il gracchio era molto evidente e il tecnico se ne è convinto solo dopo aver provato tale test su un altro computer che non ha evidenziato problemi. Di conseguenza il tecnico ha ordinato i pezzi da sostituire (speaker e scheda logica) e mi ha lasciato temporaneamente il pc. Il 15/06 sono arrivati i pezzi di ricambio ed ho portato immediatamente il pc al negozio per la riparazione dove mi è stato detto che avrei dovuto aspettare 4-5 giorni. Soltanto un giorno dopo sono stato contattato e avvisato del fatto che la riparazione è stata completata in anticipo e il prodotto era disponibile per il ritiro. Ho ritirato il prodotto il giorno stesso e, tornato a casa, ho effettuato nuovamente il test audio riscontrando esattamente lo stesso problema alla stessa cassa e constatando che la riparazione non ha portato alcun risultato. Sono tornato immediatamente all'apple store a reclamare e, dopo i soliti tentativi di lavarsene le mani sono riuscito a far valere i miei diritti e a far prendere di nuovo in riparazione il pc (data 16/06). Nello specifico mi viene detto che la riparazione necessita di essere portata ad un "grado di assistenza superiore" in quanto, poiché i tecnici dell'apple store "non hanno mezzi sufficienti per capire da dove viene il problema", questi hanno bisogno dell'intervento degli ingegneri Apple di Cupertino. Da allora ad oggi sono passati 10 giorni in cui non ci sono stati aggiornamenti da parte di Apple. In un mese e mezzo di vita del prodotto, la maggior parte del tempo esso è stato nelle mani dell'assistenza invece che nelle mie e questo sta causando numerose problemi. Chiedo gentilmente il vostro parere e la vostra consulenza al riguardo. Cordiali Saluti
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