Reclamo N° 54980
Maria laura
18 Luglio 2017
Ho acquistato un sistema di allarme dalla ditta Dtelecom srl Via Nazionale Adriatica Sud 107 66023 Francavilla al Mare (CH), denominata Sicurezza pro ( www.sicurezza.pro). Ho avuto con loro contatti telefonici in seguito ai quali il giorno 19 Giugno mi hanno inviato una fattura pro forma via mail, sulla base della quale ho pagato mediante bonifico Euro 650,00; la mail non conteneva alcun informativa sul contratto e i diritti di recesso. Solo dopo la ricezione della ricevuta del bonifico da me inviata, unitamente alla comunicazione di invio della merce mi è stato scritto via mail che ero tenuta a consultare, stampare ed approvare le condizioni di contratto di cui al www sicurezza pro/ condizioni-vendita.pdf. La merce mi è stata spedita mediante corriere Bartolini il giorno 22 Giugno e l’ho ricevuta il giorno 23; il pacco conteneva la fattura ma non il modulo precompilato di recesso. Il tecnico da me chiamato per montarmi l’impianto è venuto il giorno martedì 4 luglio. Ha verificato che la centralina non si accendeva, ha telefonato all’assistenza sicurezza pro per comunicare il fatto ed hanno convenuto che fosse l’alimentatore difettoso e che ne avrebbero spedito un altro; dunque non è stato possibile provare l’impianto. Il giorno successivo, 5 Luglio, è stato spedito da Dtelecom un altro alimentatore, a me consegnato il giorno 6 luglio. Senza l’aiuto del tecnico, ma con l’assistenza telefonica di sicurezza pro ho verificato che funzionava poiché si accendeva la centralina. Ai fini dei termini del recesso la fornitura si può considerare completata il giorno 6 luglio, dato che prima non è stato possibile provare l’impianto? Sabato 8 luglio è tornato il tecnico da me chiamato per montare l’impianto ed ha verificato diverse problematiche e che l’impianto era complessivamente scadente. Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso e ho inviato una mail (a diversi indirizzi reperiti sul sito, fra cui quello da cui avevo ricevuto la fattura) esplicitando tale intenzione e richiedendo il modulo per il recesso, richiesto anche mediante il format predisposto dal sito. Poiché non ho ricevuto risposta lunedì 10 luglio ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo reperito sul sito, della quale non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno, contenente il seguente testo "La sottoscritta Maria Laura D’Ippolito intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al materiale da voi identificato con fattura 5223/2017 ordinato via mail al vostro indirizzo [email protected] materiale mi è stato consegnato in data 23/06/2017 ma la fornitura può intendersi completata solo in data 06//07/2017 quando ho ricevuto un componente essenziale che nella prima spedizione era difettoso.Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro 650,00, entro 14 giorni dal ricevimento della presente tramite accredito bancario...."
Non ricevendo ancora alcuna risposta in merito, a seguito di un contatto telefonico con l’assistenza, ho inviato un’altra mail all’indirizzo dell’amministrazione facendo presente di aver inviato la raccomandata e chiedendo dove poter inviare il materiale da restituire. Ancora nessuna risposta.
Il 17 ho mandato un fax con la copia della raccomandata e chiedendo dove inviare il materiale. Poiché rischiavo nell’attesa di far trascorrere il 14 gg previsti per legge, sempre il 17 ho inviato un altro fax in cui chiedevo di mandarmi l’indirizzo entro la giornata, altrimenti il giorno seguente avrei proceduto all’invio presso l’indirizzo reperito sul sito. Poiché anche a questo fax non hanno risposto, questa mattina 18 Luglio ho inviato il materiale.
Nel contratto di vendita e recesso presente sul sito (www sicurezza pro/ condizioni-vendita.pdf) che non ho sottoscritto (nemmeno con una spunta sul sito), si parla di 10 gg e non di 14 previsti dalla legge, per la comunicazione del recesso e restituzione del materiale.
Stante quanto spiegato fin qui, posso effettivamente avvalermi del diritto di recesso? Sono nei termini previsti per legge?
Se continuano a non dare alcuna risposta, come devo procedere per ottenere il rimborso?
Grazie
Maria Laura D'Ippolito
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