Reclamo N° 115419

Anna grazia
27 Agosto 2018
Ho acquistato una lavasciuga online (www.onlinestore.it) a fine luglio/inizio agosto ed ho optato anche per il servizio di installazione. Al momento della consegna del prodotto (presso la mia abitazione), ho deciso di rendere il prodotto in quanto troppo grande per lo spazio in cui andava messo. L'installatore, a valle di una telefonata, mi ha riferito che il prodotto lo avrebbe ritirato lui e avrebbero provveduto a spedire lo stesso presso il magazzino di Onlinestore. Il giorno seguente, ho telefonato ad onlinestore per avvisare del reso e per chiedere delucidazioni sul futuro rimborso: onlinestore mi ha fatto presente che, per la parte resi, non erano in grado di darm informazioni telefoniche, ma varei dovuto scrivere una mail e mi avrebbe risposto l'ufficio competente. Il giorno seguente Onlinestore risponde alla mia email dicendo che l'installatore non avrebbe dovuto ritirare il prodotto, ma avrei dovuto provvedere io stessa alla spedizione; mi ha pertanto invitato a sentire la soceta' logistica presso la quale il mio prodotto era stato portato il giorno precedente e organizzare a mie spese la spedizione presso la loro sede. Mi è stato indicato un indirizzo cui spedire il prodotto; ho pertanto contattato un operatore logisitico (TNT) ed ho provveduto al ritiro e alla spedizione: ahimè l'indirizzo datomi direttamente da Onlistore era sbagliato......(mi era stato dato l'indirizzo della sede legale e non del magazzino) Ho ricontattato Onlinestore che, ammettendo l'errore del proprio operatore di Customer Care mi ha dato un nuovo indirizzo di spedizione: ho provveduto alla spedizione, pagando un ulteriore importo (in quanto TNT, vistosi rifiutare la consegna, aveva provveduto a riportare la lavasciuga presso uno dei propri hub/depositi). Una volta arrivato il prodotto presso il magazzino di Onlinestore, ho ricevuto una mail da un loro responsabile il quale mi diceva che il prodotto non poteva essere reso in quanto era stato aperto e la loro policy prevede che il prodotto possa essere riconsegnato solo nella "confezione" originale e non manomessa. A questo punto io non ho la prova che il prodotto sia stato manomensso da TNT (come vorrebbe affermare Onlinestore); visto che è stato il loro installatore (per conto dell'operatore logistico cui si appoggiano per le consegne) a ritirare il prodotto, potrebbe essere stato lui. Del resto sono stati loro i primi a non rispettare la loro policy ritirando il prodotto anzichè lasciandolo presso la mia abitazione: il fatto che l'installatore sia di una società terza cui si appoggiano a me non interessa (io ho comprato da Onlinestore e mi appello a loro). Le mie domande sono quindi le seguenti: 1. non avendo seguito loro il corretto processo di reso (l'installatore non avrebbe dovuto portare indietro il prodotto), si puo' ritenere che la policy di reso (nella sua interezza) decada? (quindi il fatto che l'imballo sia stato manomesso, contrariamente a quanto stabilito dalla policy, puo' essere a questo punto irrilevante?) 2. poichè non ci sono prove che l'imballo sia stato manomesso da TNT (l'operatore da me chiamato per la spedizione) o dal loro installatore/operatore logistico che ha portato indietro il prodotto che rendevo, è possibile anche qui affermare che la policy decade ? Nel ringraziare saluto cordialmente Anna Grazia Filomeni
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