Reclamo N° 154504

Daniele
25 Giugno 2019
Ho acquistato una piscina per esterno con anello gonfiabile attorno al 10 aprile, dal venditore Bakaji su Marketplace di Amazon. Causa brutto tempo, disimballo solo ad inizio Giugno, per procedere al montaggio. Appena iniziato a togliere cellophane scuro coprente, scopro che l'articolo era stato già aperto e che lo scatolone originario appare molto "vissuto" (scolorito, rovinato in più punti, richiuso con nastro da pacchi). Apro lo scatolone e scopro che il liner (il corpo piscina) era stato pure lui aperto e richiuso. La ripiegatura è stata probabilmente eseguita con pesi che hanno provocato la formazione di pieghe nella plastica e nella gomma, nelle quali (in particolare l'anello superiore in gomma) ho poi riscontrato problemi e due piccoli fori che ho riparato. Anche la pompa esterna era stata probabilmente rovinata, poiché non teneva l'acqua. Anche qui ho rimediato avendo una pompa identica di una piscina precedente. Di tali difetti ho ricavato immagini e video nella fase di disimballo e montaggio. Le ho anche inviate al venditore senza avere nessun esito. Ho segnalato da subito via Amazon al venditore i difetti riscontrati, sentendomi rispondere che non avevo fatto segnalazione entro 30 giorni e che quindi dovevo ricorrere alla garanzia del produttore Intex. Ho fatto notare che il codice del consumo prevede cose diverse e che loro dovevano rispondere del problema, ma non ho avuto nessuna assistenza. Poi il carteggio è progredito, ma sempre senza esito. Anche Amazon, ad un certo punto e senza alcuna spiegazione concreta, ha optato per dare ragione al venditore (prima volta che mi capita dopo molti anni di acquisti su Amazon e varie vicissitudini con rivenditori scorretti, episodi sempre risolti a favore del cliente). Ho anche evidenziato che il prodotto doveva essere venduto come ricondizionato, ma dal venditore più nessun riscontro. Ormai hanno rifilato il pacco e non intendono cercare alcuna soluzione pacifica. Dal canto mio, mi sento veramente imbrogliato, ed il comportamento del venditore appare veramente indegno (per non dire di peggio…). Ho preparato un documento nel quale descrivo la vicenda e l'ho sottoposto ad Amazon, ma nulla da fare. Oltre a questo, è disponibile il carteggio email con il venditore, scambiato sulla piattaforma Marketplace di Amazon. Vorrei avere almeno parziale risarcimento del tempo che ho dovuto perdere per rendere fruibile (alla bell'e meglio…) il prodotto, anche se la soluzione ottimale sarebbe la totale restituzione e sostituzione con articolo davvero nuovo e sigillato di fabbrica. Mi rendo quindi disponibile ad inviarvi tutti i documenti citati, se ritenuti utili. Mi potete aiutare ?
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