Reclamo N° 150865

Davide
17 Maggio 2019
Il 14/1/19 ho aperto un conto Amazon usando il mio indirizzo e-mail [email protected]; non mi e' stato richiesto di indicare il mio indirizzo di residenza che quindi non risultava nel mio profilo Amazon (risiedo a Fiumicino, Roma). Il 2/4/19 ho effettuato un ordine (n. 403-3209578-1229918) per un importo di Euro 153.34 Ho effettuato il pagamento usando una carta di debito MasterCard di una banca estera; per sicurezza, non fidandomi degli acquisti on-line, ho usato un numero di carta virtuale, utilizzabile una sola volta. Amazon lo stesso giorno ha addebito la mia carta per un importo di Euro 12.57 riferito ad uno solo degli articoli ordinati senza quindi avvisarmi che avrebbero effettuato diversi addebiti riferiti allo stesso ordine: trovo che questo sia un inqualificabile comportamento ed ho il dubbio che sia legale, dato che l'autorizzazione ad usare la mia carta si riferiva all'importo previsto per l'ordine intero e non ad importi diversi e soprattutto a molteplici addebiti! Accortomi di questo primo addebito, per evitare problemi, ho provveduto a cambiare il mio metodo di pagamento inserendo i dati della carta di debito Mastercard fisica, che e' stata addebitata altre 3 volte per coprire l'intero importo del mio ordine. Gli articoli sono stati poi consegnati l'8 Aprile all'indirizzo da me richiesto in provincia di Padova. Nel frattempo, il 7/4/19 ho effettuato un altro ordine (n. 403-5136925-2782742) dell'importo di Euro 299.99, da addebitare sulla stessa carta, con consegna ad un indirizzo in provincia di Milano. Il giorno stesso mi arriva una mail da Amazon in cui mi chiedono di verificare la mia carta trasmettendo un Estratto Conto della mia banca dove si possa verificare l'indirizzo e le ultime 4 cifre della Carta. Io ho inviato loro copia dell'Estratto Conto dove risulta il mio indirizzo di Fiumicino, indicante gli ultimi addebiti di Amazon, precisando pero' che trattandosi di Carta di Debito non esiste un Estratto Conto dedicato. Il giorno 8 mi rispondono che il documento non corrisponde con l'indirizzo di fatturazione e mi richiedono nuovamente un Estratto Conto della mia Mastercard con le stesse indicazioni di cui sopra. Io ho risposto nuovamente spiegandogli che non esiste un Estratto Conto della carta e che il mio indirizzo di residenza era quello di Fiumicino. Il giorno 9 mi scrivono chiedendomi di essere contattati dalla mia banca! Gli ho risposto che la mia banca si trova a Londra ed e' una Banca online e non ho un contatto diretto con loro ed escludevo la possibilità che potessero mettersi in contatto con Amazon. Successivamente ho cancellato il mio secondo ordine, che comunque era in sospeso; il mio conto e' stato bloccato e di conseguenza non mi e' stato possibile ricontattare Amazon per ulteriori spiegazioni e chiarimenti oltre a non poter restituire un articolo che non funziona. Inoltre, trovandomi all'estero per motivi di lavoro, mi viene alquanto difficile risolvere la questione, sempre che ci sia un modo per risolverla; quindi finora, non ho potuto fare altro. Tentero', alla prima occasione di passare dal"italia, di contattare il numero verde Amazon 800 798277 sperando di poter chiarire e risolvere la questione.
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