Reclamo N° 49859

Franca
23 Maggio 2017
il 2 aprile 2017 acquisto su ebay un gazebo per urgente lavoro al prezzo di €80.00, mi viene recapitato a casa il 4 aprile in pessime condizioni, packaging completamente rotto con evidenti segni di usura sul prodotto al suo interno e firmo al corriere con diritto di riserva. il giorno 5 scrivo una mail al venditore e alla ditta trasportatrice chiedendo il cambio del prodotto gratutamente allegando anche le foto. La ditta trasportatrice ricevuta la mia email mi contatta scusandosi e mi conferma che per il ritiro del pacco deve essere la ditta venditrice ad autorizzarlo. Qui inizia il mio incubo. Cerco velocemente in internet il numero del venditore e noto che per problemi riguardo acquisti online si deve contattare esclusivamente tramite whatsapp solo chat.. scrivo per 15 giorni ma non ho mai risposte esaustive, dicono che hanno aperto la controversia con l'azienda trasportatrice e devo attendere.. e intanto i giorni passano e rischio di non poter piu ricevere assistenza garantita da ebay. Dopo che neanche più visualizzavano i miei messaggi (ricordo che era un acquisto urgente per lavoro) decido di aprire io la controversia su ebay il giorno 14 aprile e ricevo questa email "Se il venditore non ti risponde o non riesci a trovare un accordo, puoi chiederci di intervenire a partire dal 23 apr 2017". Il venditore mi risponde con un'etichetta dicendo di rispedire il pacco (gazebo 3x6) tramite corriere ordinario di Poste Italiane a mie spese che poi mi sarebbero state rimborsate in seguito. Nuovo contatto con ebay questa volta telefonicamente dove dicono che l'azienda mi deve mandare loro un corriere per il ritiro programmato e che io non devo pagare nessuna spesa extra. Scrivo nuovamente all'azienda ma questa volta tramite il portale ebay cosi da tracciare ogni mia email il 19 aprile "Come suggerito dopo contatto con assistenza ebay, per la restituzione del pacco arrivatomi danneggiato, non devo anticipare nessuna spesa di spedizione essendo a vostro carico diversamente da come descritto nella vostra mail. Attendo ulteriori e celeri notizie. Grazie mille". nessuno mai mi ha contattata dopo questa mail. il 27 mi arriva questa mail da ebay "Hai avviato una procedura di restituzione il 14 apr 2017 per GAZEBO 3X6 BIANCO RICHIUDIBILE FISARMONICA IMPERMEABILE 250g/mq STRUTTURA FERRO, ma ci risulta che non hai ancora spedito l'oggetto. Spedisci l'oggetto in modo da poter ricevere il rimborso. Se non effettui la spedizione entro il 29 apr 2017, potresti non ricevere il rimborso." contatto nuovamente ebay e chiedo spiegazioni immediate sul da farsi e rispondono con una mail che prenderanno una decisione entro 48h. Mi scrivono che la controversia e' stata sospesa per 5 giorni e verrà ripresa in data 2 Maggio e che il venditore deve agevolare la restituzione entro questo periodo di sospensione della controversia e concludono dicendomi "A questo punto, devi solamente attendere una soluzione da parte del venditore". Ricordo che l'azienda non mi ha mai e ripeto mai contattata per risolvere la questione. Il giorno 2 maggio dopo tanta attesa mi arriva questa email proveniente da ebay " Hai ricevuto un rimborso completo Ciao, Siamo spiacenti di apprendere che l'oggetto che hai ricevuto non corrisponda alla descrizione del venditore. È stato emesso un rimborso completo di 80,00 € il 2 mag. 2017 sul tuo conto PayPal. Il rimborso copre il prezzo di acquisto e le spese di spedizione originali. " stop, finita email. nessun altra comunicazione da parte di nessuno, dopo 1 mese mi arriva il rimborso. ma non finisce qui, ieri 22 maggio mi arriva una telefonata dal nulla del corriere dicendomi che era passato per ritirare il gazebo... Senza nessun preavviso da parte di nessuno, senza una mail da chi rivoleva il gazebo. ricontatto nuovamente il servizio clienti ebay spiegando la situazione e la signorina mi scrive che "Comprendo la preoccupazione per aver ricevuto la richiesta del ritiro dell'oggetto da parte del venditore. Ho verificato il caso e mi risulta che noi abbiamo deciso di rimborsarti dopo aver sospeso il caso e avvisato il venditore. Il venditore è stato informato che se non facilitava la restituzione dell'oggetto , il caso veniva chiuso a favore della controparte senza la restituzione dell'oggetto. La stessa mail è stata inviata a te ,dove ti abbiamo comunicato che se il venditore non avrà agevolato la restituzione saresti stata esonerata dalla restituzione dell'oggetto. Decidi tu se vuoi collaborare con il venditore , come eBay non possiamo più intervenire" Questa mattina mi contatta telefonicamente per la prima volta in un mese e mezzo il venditore dicendomi che o restituisco il pacco, o ripago gli €80.00 oppure andranno per vie legali e ci vedremo in tribunale. Urlando come una pazza per aver atteso 50 giorni il cambio di un prodotto arrivato usato e rotto e aver avuto un ammanco a livello lavorativo di un mese e mezzo che nessuno si è mai degnato di risolvermi il problema o offrirmi assistenza adeguata tiro in ballo ebay e riscrivo a loro e rispondono cosi "Dalle verifiche fatte mi risulta che il caso è stato chiuso al tuo favore il giorno 2/05/2017 e hai ricevuto un rimborso da parte nostra e come la mia collega ti ha informato, non possiamo più intervenire in un caso chiuso. La tutela da parte nostra lo ha ricevuto nel momento che il caso erà aperto e sotto la nostra responsabilità e adesso sono spiacente di informarti che dovrai trovare una soluzione con il venditore. Tu hai agito secondo le regole di eBay, hai ricevuto un oggetto non conforme, hai aperto la controversia e secondo le valutazioni il caso è stato chiuso al tuo favore. Al di fuori di eBay, noi non possiamo intervenire. ". Ora cosa devo fare? restituire il pacco, non restituirlo nessuno mi sta tutelando dal danno subito, ebay se ne lava le mani dicendo risolvitela con lui noi ormai non possiamo più fare nulla. Ci sto uscendo fuori di testa perchè non è possibile che si prendano gioco di chi lavora e poi di punto in bianco dopo 50 giorni rivogliono o il pacco o i soldi. ma lo scompenso che ho avuto? come posso agire adesso? Grazie mille
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