Reclamo N° 117290

Gerardo
05 Settembre 2018
-Il giorno 13 luglio 2018 ricevevo in consegna una vasca da bagno acquistata sul sito Imporforme.it -Subito dopo la ricezione della vasca, contestavo immediatamente al venditore l'assenza di un pannello, la mancanza di materiale cromato su uno dei manici di appoggio, graffi/mancanza di smalto bianco in alcune parti della vasca. Inviavo tramite fotografie sulla sezione assistenza tecnica del loro sito le prove di quanto contestato. Relativamente al pannello laterale mancante indicavo che nelle schede tecniche del prodotto acquistato (vasca splendid https://www.importforme.it/vasche_idromassaggio/splendid_162x83.00000163.it.html) nulla era precisato in merito all'assenza di un pannello e che dalle foto e dai disegni delle 3 schede tecniche pubblicate sul sito non si poteva assolutamente scoprire questa importantissima caratteristica. -Il venditore, tralasciando gli altri due difetti segnalati, rispondeva che dalle foto pubblicate sul sito si poteva dedurre l'assenza del pannello. -Chiedevo la spedizione di un pannello aggiuntivo, mi rispondevano che non era possibile. -Chiedevo la sostituzione della vasca e mi rispondevano che era possibile a patto di pagare di nuovo la spedizione con loro corriere (71,40 euro più gestione pratica di 50 euro). Anticipavo questa somma via bonifico ma richiedevano anche la restitutuzione della vecchia vasca con corriere a mie spese. Verificavo i costi con DHL e il risultato fu di quasi 500 euro aggiuntivi, siccome non avevo convenzioni con DHL. -Riepilogando, una vasca pagata 770 euro, per sostituirla mi sarebbe costata 71,40+50+500, ossia quasi la stessa cifra di quella acquistata. Scrivevo loro che, tenuto conto dei difetti della vasca e dell'assenza del pannello nelle loro specifiche tecniche, una tale somma era irragionevole e vesstaoria. -Le risposte si allungavano sempre più nei tempi di evasione, alchè tentavo il recesso il giorno 27 Luglio (raccomandata a/r partita alle ore 17:47). Rispondevano via pec che siccome la vasca era stata ricevuta alle 18:57 del 13 Luglio, i termini erano scaduti e che avrei potuto avvalermi della garanzia 24 mesi per visi di fabbrica. -Richiedevo quindi il 13 e 14 agosto nuovamente la sostituzione della vasca ma senza addebito di costi e la restituzione dell'anticipo dei 71,40 + 50 già versati con bonifico. Mi rispondevano negativamente perchè secondo loro non si trattava di vizi del prodotto, e che mi avrebbero restituito l'anticipo per la sostituzione della vasca (storno avvenuto). Adducevo che mi sarei avvalso di altre altrenative previste dal codice del consumo. -In fase di ristrutturazione non mi è rimasto che farmi costruire un muro laterale dal muratore al posto del pannello e farmelo piastrellare. Dall'altro lato, siccome l'unico pannello laterale esistente creava uno spessore di circa 2 cm a parete, ho dovuto far siliconare e stuccare tutto, e correggere l'assenza di smalto. -A questo punto vorrei verificare se ho diritto ad una riduzione del prezzo in base alle contestazioni da me addotte al venditore, se esse sono sufficienti per avere una ragionevole certezza in merito (in particolare l'impossibilità della individuazione del pannello assente nelle schede tecniche pubblicate). Se invece trattasi di mia negligenza mi assumerò la responsabilità di ciò che ho acquistato.
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