Reclamo N° 90301

Ambra
12 Marzo 2018
In data 11/03 ho acquistato tramite il sito internet di Edreams un biglietto aereo da Torino a Cagliari. Il prezzo pubblicizzato sul sito e confermato in tutte le fasi del processo di prenotazione e acquisto era pari a 107,95€ (141,34€ Biglietto Alitalia + 4,61€ commissioni Edreams - 38€ sconto Edreams). Nella mail di avvenuta prenotazione, ricevuta al termine del pagamento, il costo totale indicato è però mutato, aumentando a € 145,95!!! sia il prezzo del biglietto (141,34€), sia quello della commissione Edreams (4,61€) sono stati addebitati sul mio conto corrente. L'unica voce non pervenuta è quella pari a 38€, ovvero quello che sarebbe dovuto essere lo sconto fornito da Edreams (unico fattore che mi aveva spinto all'acquisto). Immediatamente torno a rileggere quanto scritto nei "termini e condizioni" e a ripercorrere i passaggi dell'acquisto online cercando eventuali postille e asterischi, senza trovare nulla. Effettuo quindi uno screenshot della schermata in cui si ricapitola il pagamento per tenere traccia di quanto accaduto. Comincio a cercare un numero relativo all'assistenza clienti o, comunque, un modo per entrare in contatto con un operatore: i numeri sono tutti a pagamento e non è semplice trovare un canale per i reclami. Ad ogni modo, scrivo il mio reclamo a: - [email protected] - form online del servizio clienti - messaggio privato alla pagina Facebook Edreams Di seguito riporto quanto scritto: "Ho appena acquistato un biglietto aereo da Torino a Cagliari tramite il vostro sito: prezzo pubblicizzato sul sito e confermato in fase di prenotazione pari a 107,95€ (141,34€ Alitalia + 4,61€ commissioni EDreams - 38€ sconto EDreams). Magicamente, però, al termine del pagamento il costo totale della prenotazione è stato di € 145,95!!! Per ora risultano già addebitati sulla carta i 141,34€!!! Dove è finito lo sconto? Nella mail ricevuta dopo il pagamento non se ne fa più menzione! Questo è un atteggiamento truffaldino a dir poco! Esigo immediate spiegazioni! E di essere IO contattata.. e a VOSTRE spese quantomeno!" Tramite il canale Facebook ricevo risposta e si scatura la seguente conversazione, che riporto: "Ciao Ambra,Ti ringraziamo per averci contattato. Gentilmente indicaci il tuo numero di prenotazione per poter verificare la tua richiesta. Saluti, Moreno – Assistenza Clienti" "Buongiorno, Il mio riferimento di prenotazione è: 3417579449 Resto in attesa di un suo riscontro!" "A continuazione ti dettaglio i costi di pagamento: 141.34 EUR Ryanair 4.61 EUR spese di gestione Totale: 145.95 EUR Ti informiamo che è necessario selezionare il corretto metodo di pagamento fin dall'inizio del processo di acquisto per poter visualizzare il prezzo finale. Il metodo più economico, al quale viene applicato uno sconto, corrisponde alla carta Agos. Queste informazioni sono indicate nella sezione "termini e condizioni" disponibili durante la fase di acquisto" "-allegato screenshot con la tariffa - Come può vedere il prezzo con lo sconto non è legato a nessuna carta Agos (o quanto meno non è indicato). In secondo luogo, durante la fase di prenotazione, dopo aver inserito gli estremi della mia carta (MasterCard), il prezzo non è variato. Infine, nei termini e condizioni si menziona alla carta Agos solo all’art. 10.4 senza, per altro, riferimenti alla scontistica. Le chiedo quindi di spiegarmi in maniera chiara la motivazione della variazione di prezzo, notificata solo al termine del pagamento. Spero di ottenere una risposta coerente e corretta, che non mi obblighi a rivolgermi ad altre sedi per veder rispettati i miei diritti. Grazie" "È indicato nella sezione "metodo di pagamento" che è possibile selezionare nella colonna sinistra durante il processo di acquisto, nonché nei termini e condizioni disponibili durante la fase di pagamento. Il prezzo viene aggiornato nel momento in cui si inseriscono i dati appartenenti ad un altro circuito." In effetti, seguendo le ultime istruzioni fornite dall'operatore, ho verificato che esiste la possibilità di visualizzare il prezzo reale che verrà addebitato prima che il pagamento sia eseguito. Il problema, è che tale modalità è assolutamente ingannevole!!! infatti, se l'utente nella prima pagina del sito, all'avvio della ricerca, non scorre tutta la pagina verso il basso e modifica, inserendo il circuito che userà al momento del pagamento, la modalità di pagamento, per tutto il resto della navigazione vedrà un prezzo che non corrisponde al vero! inoltre, durante tutto il corso della navigazione non si fa MAI riferimento al fatto che quello visualizzato è un prezzo vero solo ad alcune condizioni; non ci sono note, postille, asterischi e quant'altro. Nel mio caso si è trattato di soli 38€, ma questa modalità è assolutamente deviante e truffaldina e potrebbe far cadere altri utenti per importi ben maggiori. Credo che debba sempre essere chiaro e ben esplicitato cosa e quanto un utente sia in procinto di pagare. Spero si possa procedere al recupero dei miei 38€ e, ancora più importante, alla modifica della user experience del sito Edreams, imponendo modalità chiare ed esplicite relativamente alla cifra che si sta andando realmente a pagare! Grazie per la disponibilità
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