Reclamo N° 175667

Diego
21 Gennaio 2020
In data 25/11/2019 ho ordinato, tramite il famoso portale Ebay, un Apple iPhone 8 Plus 64GB Grigio (Grado AB) Garanzia 1 Mese - Numero ordine Ebay:16-04185-67796 - ID oggetto: 174063206594 - Totale: EUR 249,00 – consegna prevista 6 dicembre 2019; il tutto venduto dal negozio occasioniplanet-offerte con sede in Piazza del Popolo nr.8 - cap 20078 San Colombano al Lambro (MI) – numero di telefono 3319995284. Il 26/11/2019 effettuo il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate da loro fornite: OCCASIONI PLANET Banca: UNICREDIT IBAN: IT51T0200833700000104406267 Bic/Swift: UNCRITM1584. Il 28/11/2019 chiedo in quanto tempo sarebbe arrivata la spedizione e mi rispondono che la consegna è prevista entro il 27/12. Chiedo se ci sia la possibilità di spedirlo prima. Il giorno 29/11/2019 mi dicono che avrebbero fatto il possibile, senza però garantirmelo. Curiosamente da questo stesso giorno le loro offerte non sono più attive su Ebay. Il giorno 11/12/2019 scrivo per sollecitare la spedizione, dato che al momento dell’ordine era indicata la data del 6 dicembre ma confermano ancora la data del 27/12. Il 18/12/2019 mi contattano per informarmi che, a causa di un non meglio specificato problema interno con Ebay, l’ordine subirà un ritardo. Ci tengono a precisare che avrei diritto ad annullare l’ordine e ricevere un rimborso ma, ci tengono a precisare, che non sarebbe immediato. Non conoscendo quali fossero i problemi con la piattaforma di Ebay e, cercando una soluzione soddisfacente per entrambi, rispondo loro che vorrei comunque ricevere l’articolo anziché il rimborso. Quindi propongo loro di andare io stesso a ritirare al loro indirizzo lo smartphone ordinato. Il giorno 21/12/2019 mi rispondono che: “ogni ritardo è causato da questo abuso nei nostri confronti causato dalla piattaforma eBay, la quale dovrà rispondere di ogni conseguenza. Ci scusi, ma non è possibile recarsi di persona. Non si preoccupi poiché la consegna è garantita al 100%, a prescindere da eBay”. Il 27/12/2019 dovrebbe essere il giorno fatidico della consegna. Ovviamente così non sarà, giunge però un messaggio dallo staff di occasioniplanet-offerte. Un lungo messaggio diviso in due parti, abbastanza generico per essere inviato ai diversi acquirenti che, a detta loro, hanno aperto controversie per oggetto non ricevuto. Si parla ancora di un generico problema con la piattaforma di Ebay che gli ha disattivato l’account ma vogliono essere chiari su un punto: “ci tenevamo a chiarire inoltre una cosa fondamentale, ognuno di voi riceverà il prodotto o il rimborso”. Continuano spiegando “1) Non abbiamo modo di annullare gli ordini, perché il sistema non ce lo consente per ordini troppo datati 2) Le controversie che vengono aperte hanno delle scadenze, per cui si chiudono da sole in quanto non possiamo rispettare le tempistiche previste 3) Oltrepassata la tempistica di 3 mesi dall'ordine, il sistema non ci mostra più gli ordini e i dati di consegna (che abbiamo tuttavia ricevuto via email e/o messaggio pertanto verranno utilizzati i dati già in nostro possesso). 4) In caso di rimborso, se non è già stato emesso, è necessario comunicare i dati bancari (intestazione conto corrente, IBAN, nome della banca) in forma scritta tramite messaggio eBay; il messaggio termina con la richiesta di attesa di nuovi aggiornamenti. 02/01/2020. Il nuovo anno porta in dote un nuovo messaggio, univoco per tutti (“non avendo tempo di leggere e rispondere singolarmente a ogni cliente”) gli utenti che chiedono spiegazioni e attendono invano i loro articoli. Sembra che l’account sia stato riattivato da Ebay ma precisano che questo non significa immediata soluzione del problema; come niente fosse se la sono anche presa comoda (“dato che vi sono state anche le festività in concomitanza, gli interventi in merito a questa situazione sono stati posticipati, per riprendere solo da oggi”). Salutano augurandosi che al prossimo messaggio potranno confermare la spedizione o il rimborso (figuriamoci se non me lo auguro anch'io…) e, udite udite, per chi è stato paziente avranno un occhio di riguardo! Il giorno 09/01/2020 ormai stremato provo ad aprire un reclamo tramite Ebay, con poche speranze dato che l’acquisto, pagato con bonifico bancario, non è coperto dal programma protezione acquisti di Ebay. Lo stesso giorno provo anche con un messaggio su Whatsapp al numero di telefono indicato nei dati del venditore. Mi rispondono il 17/01/2020 che data la situazione anomala con Ebay, tutto il caso è in mano agli avvocati e la risoluzione avverrà tramite loro. Mi invitano a pazientare assicurandomi che riceverò il prodotto oppure il rimborso, ma non potranno dettarne loro le tempistiche. In data 21/01/2020 ho inoltrato alla casella pec del venditore formale recesso dal contratto con richiesta di rimborso della somma pagata per l’articolo, più una somma come risarcimento del danno. Grazie.
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