Reclamo N° 143086

Eleonora
08 Marzo 2019
In data 26 Febbraio 2019 ho pubblicato sul sito di vendita online www.ebay.it un annuncio relativo alla vendita di un iPhone 7. In data 28 Febbraio 2019 un utente effettua l'acquisto. Vengo contattata tramite mail ed io richiedo pagamento tramite bonifico (fornendo IBAN e titolare del conto). L'utente chiede di poter pagare tramite PayPal in quanto più sicuro e con più tutele per entrambi. Acconsento e creo un conto PayPal. Poco dopo ricevo una mail fittizia da [email protected] che - spacciandosi per PayPal - mi conferma l'avvenuto pagamento. Sul mio conto PayPal (visualizzato tramite app) vi è traccia della transazione che tuttavia risulta come "pending". A questo punto segue una nuova mail dal precedente indirizzo che, sempre fingendosi PayPal, mi informa che il pagamento resterà in sospeso (pending) fintanto che io non fornisco il il codice tracking. In data Sabato 02 Marzo 2019 perciò mi reco presso l'ufficio Postale di Pistoia centro in Via Roma per effettuare la spedizione. Tutto sembra a posto e "PayPal" mi comunica che entro un giorno lavorativo avrei ottenuto l'accredito. Lunedì mattina non vedendo traccia di accrediti sul mio conto mi rivolgo all'assistenza clienti PayPal attraverso il numero verde la quale, mi comunica la falsità delle mail precedentemente ricevute. Mi consiglia quindi di rivolgermi all'ufficio postale per richiedere il blocco della spedizione (in quanto, essendo stato spedito durante il finesettimana era molto probabile che il pacco fosse ancora in Italia). Purtroppo l'operatrice delle Poste centrali di Pistoia si è rivelata totalmente non in grado di gestire la situazione. Mi ha chiesto di scrivere una lettera da affrancare ed inviare tramite raccomandata al "Gateway Milano" (in quanto riteneva che il pacco fosse già arrivato alla dogana ed in procinto di partire). Per rendere la cosa più "immediata" si è offerta di inviare inoltre un fax nella speranza che venisse ricevuto. Il totale dell'operazione è stato di 8,90€. Quando Martedì mattina ho controllato il tracking del pacco ho notato con dispiacere tramite l'aggiornamento che quando mi sono recata alle poste il pacco era in procinto di partire per Sesto Fiorentino. Quindi, era ancora a Pistoia. E, che solo in tarda serata di Lunedì ha lasciato la Toscana. Perciò, ho deciso di rivolgermi ai Carabinieri di Pistoia (sono stata indirizzata al Maresciallo Salvatore Calcagna) che, tramite una serie di telefonate a Poste Italiane ed SDA non è riuscito ad ottenere informazioni sulla localizzazione del pacco. Perciò ha deciso di rivolgersi ai colleghi della Polizia Postale, nel tentativo ultimo di provare a fermare il pacco. Purtroppo, con molto dispiacere il Maresciallo mi ha comunicato che la Polizia Postale aveva rintracciato il pacco che oramai era in viaggio verso la sua destinazione ultima all'estero ma che - diversamente da quanto comunicato dall'operatrice - il pacco era partito da Busto Arsizio (e non Milano). Ed infatti, non è stato ricevuto nessun fax della sottoscritta per richiederne il blocco. Infine, il gruppo SDA mi ha confermato ieri tramite SMS che il pacco da me spedito è stato consegnato con firma. Ma ho purtroppo constatato che la destinataria del pacco non lo ha mai ricevuto nè tanto meno ha firmato qualcosa per la consegna. eBay e PayPal si riservano ogni responsabilità relativa al caso. E, anche in presenza di denuncia formale della Polizia affermano di non poter far niente riguardo alla transazione in sospeso. L'assistenza clienti ha affermato che loro in quanto PayPal non possono in alcun modo "forzare" il pagamento (nonostante la transazione in sospeso). Mi hanno inoltre consigliato di segnalare l'indirizzo mail sospetto ad una sezione PayPal che se ne occuperà. Purtroppo, inserendo l'indirizzo su Google è possibile vedere forum e post di persone che sono state truffate dalla medesima mail (uguale identica) nel 2004, cioè 15 anni fa. Per concludere mi sono rivolta ad eBay che afferma di non poter far niente a riguardo se non ri-accreditare sul mio conto la percentuale sulla vendita effettivamente non conclusa. Non avendo concluso il ciclo di vendita perciò non mi consente neppure di lasciare una recensione all'utente allo scopo di avvisare altri possibili venditori. Mi hanno assicurato che avrebbero provveduto loro in qualche modo (non hanno potuto dirmi come per questioni di privacy mi hanno detto); fatto sta che costui/costei è utente eBay da Settembre 2017 ed è ancora lì...
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