Reclamo N° 79296

Gaetano
06 Gennaio 2018
In data 5 gennaio (intorno a mezzanotte, quindi forse 6 gennaio) ho proceduto con l'acquisto di un servizio da Badoo, noto sito di Incontri Online. Circa 6 ore dopo ho inviato attraverso il form del sito web la mia richiesta di esercitare il diritto di recesso, quindi ampiamente entro il termine di giorni 14 indicato nelle loro condizioni di utilizzo, che riporto di seguito: "Una volta che un servizio è stato acquistato, l'utente ha fino a 14 giorni per cancellarlo e richiederne il rimborso. Tutte le richieste devono essere pervenute tramite l'apposito Servizio Clienti. Ogni Contenuto scaricato che costituisca parte del servizio acquistato entro i 14 giorni potrebbe venire disabilitato. Scaduti il periodo di 14 giorni, ogni servizio acquistato è non rimborsabile." Un generico form di contatto è risultato l'unico mezzo di comunicazione, peraltro difficilmente raggiungibile, con una struttura di accesso ai contenuti difficilmente navigabile e fruibile, non essendo presente alcun indirizzo email o numero di fax. In realtà si tratta di percorsi di navigazione che non conducono a quanto cercato, e che quindi possono mettere in difficoltà la quasi totalità degli utenti. Solo quattro ore dopo, ho ricevuto la seguente risposta: "Sfortunatamente, i Super Poteri attivano una serie di funzioni speciali non appena vengono acquistati e ogni utente può goderne immediatamente. Perciò questo tipo di servizio non è rimborsabile. Ti suggeriamo di controllare i nostri termini e condizioni prima di effettuare il prossimo acquisto. Le trovi qui: https://badoo.com/terms" In realtà all'indirizzo web indicato si legge la frase sul diritto di recesso entro i 14 giorni che ho appena riportato più su. Ho risposto subito protestando e minacciando azioni legali e diffusione sui media dell'accaduto. Concludo questa mia denuncia segnalando l'aspetto forse più problematico del modo di operare di questa azienda che sembra risieder in UK. L'acquisto nelle mie intenzioni sarebbe dovuto essere di soli 3,5 euro, invece la transazione è stata di 68 euro. Il mio "errore" non è stato propriamente un errore. Uno script informatico modifica la scelta della cifra immediatamente prima dell'invio dei dati, cosicché io, e chissà quanti altri utenti, si ritrovano ad acquistare un servizio per un periodo molto più lungo e quindi molto più costoso. Grazie
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