Reclamo N° 81424

Davide
18 Gennaio 2018
La mia segnalazione riguarda il sito Drako.it, che vende componenti per pc. Ho acquistato una tastiera il giorno 8/01/18. Tastiera ricevuta in due giorni e perfettamente funzionante, a parte un malinteso riguardo alcune funzioni che pensavo avesse e invece non ha (ma il problema non è quello). Il problema è che il venditore non mi ha rilasciato né ricevuta né fattura comprovante l'acquisto, ma solo una fattura proforma. Il mio dubbio è: una fattura pro forma è valida per far valere la garanzia di un prodotto nei centri di assistenza autorizzati o direttamente col produttore? Che io sappia no, ma magari mi sbaglio. Ho chiesto più volte al venditore di mandarmi la fattura in pdf ma fanno orecchie da mercante e si rifiutano di farlo. Mi hanno rinviato la pro forma. Ho letto la legge che dice che non sono tenuti ad emetterla in automatico al momento della vendita, ma mi pare che la stessa legge dica anche che se l'acquirente la richiede loro la devono rilasciare. Faccio anche presente che durante il processo di acquisto sul sito, nelle varie schermate che portano a quella conclusiva del pagamento, compare più volte un campo con la dicitura "Indirizzo di fatturazione", il che induce ovviamente a pensare che la fattura verrà emessa (come sempre avviene, visto che acquisto spesso online) ragione per cui non ho chiesto esplicitamente, via email o nelle note dell'acquisto, che mi fosse rilasciata fattura o ricevuta. Aggiungo anche un'altra informazione: durante la fase di registrazione al sito e di creazione del proprio account (per poter acquistare sul sito) tra i vari dati viene anche chiesto il codice fiscale, altro elemento che induce a pensare che la fattura verrà emessa senza problemi. Ho ormai provato varie volte a chiedere gentilmente la fattura a questi signori, ma come vi ho scritto ignorano la mia richiesta semplicemente non rispondendo o inviandomi la fattura proforma che ho già. Grazie.
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