Reclamo N° 51460

Federico
15 Giugno 2017
Mi chiamo Federico Giunto e sono uno studente di Genova, ho comprato circa un anno fa una macchina fotografica con due obiettivi presso un sito internet, (dopo essermi accertato su trustpilot e altre fonti che il sito fosse affidabile). Il sito in questione è un sito olandese e si chiama Photospecialist. La merce è arrivata puntuale e la copertura della garanzia era di 2 anni. Circa due mesi fa un obiettivo (SONY 16-50 mm f3,5 - 5,6 OSS) ha cominciato ad avere dei malfunzionamenti che sono durati per circa 2 settimane fino a che l' obiettivo pur accendendosi ha smesso di funzionare. Così ho contattato l' azienda che sì è dimostrata molto comprensiva e mi ha invitato a spedire l' articolo che non funzionava con allegato la copia della garanzia dicendo che si sarebbero accollati le spese di spedizione. Ho letto molto bene per la loro politica prima di spedire il pacco e logicamente affermavano che la copertura durava due anni ed erano esenti: I danni causati da urti o colpi, Schermi rotti, i danni causati da umidità o infiltrazioni d'acqua, i danni causati da un uso improprio. A distanza di 3 settimane dalla spedizione del prodotto mi scrivono che l' obiettivo è rotto perchè probabilmente ha preso una botta, o si è "schiacciato". Detto ciò mi si offrono tre opzioni: opzione A: pagare 189,67 di riparazione. opzione B: pagare 75 per riavere il mio prodotto non riparato. opzione C: rinunciare al mio prodotto inclusi tutti gli accessori in dotazione, (tra l' altro i tappi li avevo comprati nuovi 1 mese fa). Essendo l' oggetto in questione un ottica kit standard che nuova costa tra i 150 e i 200 euro l' opzione A risulta risibile. L' opzione B prevede dei costi di spedizione estremamente sovrastimati. L' opzione C implica la rinuncia al prodotto cosa che non prendo neanche in considerazione. Mi sembra oltre che una truffa, un' estorsione - ricatto in quanto il prodotto ormai è nelle loro mani. Oltre il fatto che mi restano dei forti dubbi sul fatto che l' ottica abbia un problema grave (non mi è stata allegata alcuna immagine come invece dichiarato nella mail); interpreto queste opzioni come un tentativo per farmi desistere dal reclamo o dalla riparazione. A questo punto deduco che l' azienda Photospecialist desidera non restituire il prodotto o impormi delle condizioni di riparazione/reso estremamente anti economiche. Infine oltre al fatto che ho non pochi dubbi sul fatto che il prodotto sia rotto perché "schiacciato", tengo a precisare che sia nel sito che nei dialoghi avvenuti via mail non si fa alcun accenno a eventuali costi di reso per la merce, ne vi era nessun accordo preventivo che prevedesse 75 euro come costo di reso del prodotto danneggiato e/o costi per ricerca danno. Vi chiedo cortesemente delle indicazioni su come muovermi, allegandovi la mail ricevuta ieri dall'azienda. In attesa di un vostro riscontro, Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti. Federico Giunto.
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