Reclamo N° 86244

Andrea
15 Febbraio 2018
Nel 2014 acquistai un oggetto su ebay. Il pagamento era disponibile solo con bonifico. Verificai feedback (tutti positivi) e mi scambiai diverse comunicazioni col venditore. Dopo 3 giorni pagai l'oggetto e nel frattempo continuavo regolarmente a comunicare col venditore. Trascorsero altri 3 giorni perchè il bonifico venisse accreditato sul conto del venditore (periodo di tempo ancora utile per un'eventuale revoca del bonifico). Il terzo giorno ricevetti il messaggio della banca che mi confermava l'accredito del bonifico sul conto del venditore, e, istantaneamente (a 4 minuti di distanza precisamente) ricevetti comunicazione di ebay che l'utente era stato rimosso e di non pagare alcun oggetto. Io non ebbi più alcuna possibilità di contattare il venditore. Scrissi decine di email a ebay, chiedendo spiegazioni, e non ricevetti neppure una risposta personale, solo ed esclusivamente inutili email automatiche che spiegavano come aprire una controversia e su come fosse sconsigliato utilizzare metodi di pagamento che non siano paypal. Non avendo ricevuto alcuna assistenza, sporsi denuncia presso la Polizia Postale contro il venditore e, su consiglio dell'ufficiale che redigeva il verbale di denuncia, anche contro ebay. Ovviamente non ho avuto più notizie nè della controversia nè della denuncia sporta. Oggi, a quattro anni di distanza, ho ricevuto una comunicazione di ebay che mi intimava di pagare la commissione su una vendita che ho recentemente effetuato. Ho colto l'occasione per ricordare che, non avendo ricevuto alcuna assistenza, nè risposta in merito alla truffa subita, non avevo alcuna intenzione di pagare. Finalmente, oltre ad altre solite inutili risposte automatiche, ricevo anche una risposta personale. Mi si comunica che il venditore era sotto stretta osservazione da parte di ebay, che già era a conoscenza del suo fare sospetto, e che si trattava di una coincidenza che lo stesso si fosse cancellato da ebay esattamente appena ricevuto il bonifico. Quindi, ricapitolando, ebay sapeva che il venditore era un truffatore, e, nonostante ciò, non mi ha avvisato quando ho effetuato l'acquisto, non mi ha avvisato quando ho pagato l'oggetto, ma mi ha avvisato 4 minuti dopo che il bonifico veniva accreditato! E per di più, il venditore non si è cancellato da solo da ebay, ma è stato rimosso da ebay stesso, come da comunicazione del 2014. Alla luce di ciò io traggo la conclusione che si tratta di una truffa ben congeniata con la complicità di qualcuno all'interno di ebay, che conosce molto bene le procedure. Spero che si riesca a fare qualcosa per tutelare i consumatori dalle truffe di questo genere, che non lasciano alcuna possibilità di rivalersi.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239