Reclamo N° 76994

Manuel
20 Dicembre 2017
Per gli acquisti di Natale la mia ragazza ha deciso di rivolgersi al noto sito Amazon. Dopo aver riempito il carrello con 3 prodotti da un valore totale di €53,58, ha proceduto ad inserire i dati di pagamento. Essendo lei sprovvista di carte prepagate e/o di addebito, le ho dato le mie coordinate. Questo avveniva il 15/12/2017. La cosa strana, però, è che le è stato notificato sul sito che l'ordine è andato a buon fine ma non le è arrivata alcuna e-mail per chiarire spedizioni, tracciabilità e/o altro. Per una verifica diretta, due giorni dopo la mia ragazza ha cercato di accedere al suo account, ma non vi riusciva (nonostante numerosi cambi di password poiché pensava che fosse la scarsa memoria il problema). Il 18 ho contattato telefonicamente Amazon dicendo di essere il proprietario della carta e per sapere se l'ordine stesse andando per il verso giusto. Mi hanno detto che l'account era temporaneamente sospeso perché sospettavano di truffa ma che avrebbero cercato di chiarire il malinteso. Stanotte, alle 2:30 circa del 19/12/2017, la mia ragazza ha ricevuto una mail in cui era scritto che l'account è stato cancellato e tutti gli ordini pendenti erano stati soppressi perché, a detta loro, avrebbero parlato con l'intestatario della carta che avrebbe rivelato una truffa (cosa non vera perché sono stato io a contattarli per dire loro l'opposto). Verso ora di pranzo mi collego al mio account delle Poste (ho una Postepay Evolution) per vedere se mi avevano scalato i soldi in questa faccenda e, con stupore, scopro che saldo contabile e disponibile sono stati pareggiati perché i 53,58€ sono partiti (data valuta pagamento 15/12/2017, data contabile 19/12/2017). Oggi lei ha parlato con un'operatrice Amazon, con quest'ultima che non sapeva cosa dirle, poi io ho parlato con un'operatrice delle Poste che mi ha suggerito di chiedere chiarezza ad Amazon e, in caso negativo, di recarmi ad un ufficio postale per sporgere reclamo. Stasera ho ricontattato Amazon, perché avevo notato che il cosiddetto Marketplace contrassegnato come eu-it 800-279-6620 LUX, su VCharges gode di ben 96 segnalazioni per addebiti non autorizzati in soli 15 mesi. Dopo aver detto questo all'operatrice di Amazon, le ho fornito tutti i miei dati e mi ha detto che avrebbe inoltrato il tutto al reparto tecnico. L'unica cosa sicura è che i miei soldi sono stati presi e di quest'ordine, per il momento, non vi sono referenze.
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