Reclamo N° 137995

Valentina
29 Gennaio 2019
Reclamo contro Zalando Non ha offerto la garanzia per la consegna di prodotto difettoso e ha censurato la recensione negativa dello stesso. Ho acquistato sul sito di ZALANDO un paio di stivali di pelle, neri, con tacco di 2 cm circa al costo di euro 164,99, della marca PINTO DI BLU. Dopo pochi utilizzi entrambi i tacchi delle scarpe hanno iniziato a cigolare. Ho contatto ZALANDO che mi ha invitato a fare un reclamo scritto, allegando alcune foto del prodotto (una della parte anteriore, una della parte posteriore ed una della suola). Ho allegato le foto richieste ed un video in cui era possibile evincere il fastidioso difetto di fabbricazione del cigolio delle scarpe. Nel contempo ho compilato una recensione del prodotto sul sito di Zalando, evidenziando il suddetto difetto. La recensione non è mai stata pubblicata e la motivazione è stata che non era “confacente alle prerogative dei commenti, ma appartenente invece alla categoria reclami”. Inoltre il servizio clienti ha ritenuto che il difetto in parola era attribuito a un “normale logoramento dovuto all’utilizzo dell’articolo, non a difetto di fabbrica” e quindi non poteva esser fatta valere la garanzia o accettata la restituzione del prodotto. Dietro mia insistenza e richiesta di chiarimenti mi è stato inoltre comunicato che il “dipartimento preposto ha dei criteri di valutazione per stabilire se un reclamo può essere attribuito o meno a un difetto di fabbrica (come l’analisi della suola), ragione per cui vengono richieste le foto”. Ho quindi osservato come fosse impossibile stabilire la costituzione interna di un paio di tacchi da una foto della suola delle scarpe e nel contempo considerare logorati degli stivali (ribadisco pagati ero 164,99) dopo soli 2 mesi di utilizzo saltuario ed inoltre come fosse perfettamente lecito e anzi normale che il difetto di un prodotto sia allo stesso tempo oggetto di una recensione sul sito di vendita e di un reclamo. Il servizio clienti mi ha a questo punto risposto “non posso aiutarla ulteriormente” ribadendo che non era possibile accettare il mio reclamo e la recensione per i motivi già chiariti in precedenza.
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