Reclamo N° 50712

Alessio
05 Giugno 2017
Salve, Due anni fa ho acquistato un notebook Asus ROG G751JY online del valore di 1650 € . 2 settimane prima della scadenza della garanzia, l'11 Maggio 2017 circa, il notebook comincia a presentare gravissimi difetti hardware, alla scheda madre (alimentazione USB), scheda video (eccessivo riscaldamento e spegnimento), ventole (rumore acuto). Per non menzionare altri difetti come l'SSD primario, rotto a soli 12 mesi dall'acquisto, e la batteria completamente esausta (non intercambiabile in quanto interna). L'11 maggio ho aperto una segnalazione ad Asus, il 12 Maggio ho ricevuto l'RMA code. Premetto che sono cittadino Italiano, prodotto acquistato su un e-shop italiano, ma attualmente sono residente in Svizzera, quindi ho contattato il centro il quale mi ha smistato la chiamata in Italia. Appena aperto l'RMA tutto sembrava liscio, entro 7 10 giorni avrei dovuto ricevere il mio notebook riparato. Dopo 7 giorni dall'apertura dell'RMA, Asus Italia mi dice che un'azienda chiamata Setronics, incaricata delle riparazioni Asus, avrebbe ritirato il mio prodotto a breve e che da quel momento in poi io avrei dovuto contattare loro e non più Asus. I giorni passano e io non ricevo nessuna notifica, così decido di inviare una e-mail a sertronics, poi un'altra. Nessuna risposta. Scrivo ad Asus Italia, e prontamente mi rispondono che non è compito loro darmi informazioni in quanto avrei dovuto contattare Sertronics. Contatto Sertronics, una donna mi dice che non può trovare il mio numero RMA, riflettendoci poi mi dice che loro non sono più centro riparazioni Asus da qualche settimana, quindi non avrebbero mai ritirato il mio prodotto. Contatto prontamente Asus Italia dove una ragazza di nome Veronica, in modo brusco e barbaro mi dice che non è possibile che Sertronics non faccia riparazioni per conto Asus. La ragazza comincia a mettere in dubbio le mie parole chiedendomi delle prove riguardo ciò che avevo appena detto. Io le dico che la comunicazione mi era stata data telefonicamente quindi non avevo prove. Mi chiede così di contattarli via mail per avere una prova scritta, alchè io mi rifiuto, essendo cliente Asus e non Sertronics, in quanto a mio parere, problematiche interne come queste devono essere mantenute e gestite all'interno dell'azienda stessa. Così la ragazza, mantenendo toni superficiali e rudi mi dice che avrebbe provveduto lei a risolvere la questione, tutto ciò accade il 24 Maggio 2017. Passano 2 giorni, venerdì 26, ricevo una email da Asus Italia con una semplice ma ridicola domanda e cioè a quale numero avevo contattato l'Azienda Sertronics. Per me un povero tentativo di guadagnare altro tempo da parte dell'azienda. Il lunedì dopo non avendo ricevuto valide risposte, scrivo ad Asus chiedendo informazioni. Sempre in modo non dai toni molto piacevoli mi indicano di aspettare. Due giorni dopo, lo stress comincia a salire, non avendo dall'altra parte un'azienda capace di gestire una semplice pratica di ritiro in garanzia, ho deciso di chiamare Asus U.S.A con la speranza di poter aprire un reclamo a livelli più alti, putroppo, dopo un rozzo operatore che mi trasferisce la chiamata perchè non aveva voglia di sentire le mie lamentele, un altro operatore mi indica come aprire un reclamo sul sito ufficiale Asus. Così faccio, in data 30 Maggio apro un reclamo ufficiale Asus scrivendo tutto i dettagli. Il reclamo dava come tempi di risposta 48 ore. Ho atteso 48 ore senza risposta; dopo quasi 72 ore, ho ricevuto un messaggio automatico che mi informava che il reclamo era stato girato all'ufficio di competenza. Ad oggi, 5 Giugno 2017, dopo quasi un mese dall'apertura dell'RMA, il mio notebook è ancora guasto qui sulla mia scrivania . L'azienda è pressocchè svanita, nessuna risposta da parte dell'ufficio RMA, ne dall'ufficio reclamo. A quanto pare sono incapaci di gesitre una così semplice pratica in modo professionale, tante volte forse colpa degli operatori telefonici, a volte dei loro manager che non svolgono a dovere la loro professione. Nel mio ultimo reclamo comunque, ho richiesto la restituzione del prodotto all'azienda e il rimborso totale del prezzo pagato più un indennizzo per tutte le problematiche causatemi dalla loro negligenza. Essendo un 'fan' Asus da anni (avendo acquistato gaming monitors, ultrabooks e notebooks per tutta la famiglia), mi sento in dovere di scoraggiare chiunque ad acquistare prodotti da questa azienda, a mio avviso del valore di un qualsiasi sotto brand cinese. Cordiali Saluti
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