Reclamo N° 140074

Salvatore
14 Febbraio 2019
Salve. Faccio una piccola digressione, sebbene credo voi ne sapitate più di me: [Amazon offre 3 tipi di acquisto del nuovo: 1) Venduto da amazon direttamente: amazon nei 24 mesi successivi sostituisce o rimborsa 2) Venduto da terzi ma spedito da amazon: amazon nei 24 mesi successivi, rimborsa. 3) Venduto e spedito da terzi (il mio caso): amazon non copre nulla.] Ho acquistato un hard disk su amazon, presso uno dei loro negozi, nel marzo 2017. Si è rotto nei primi di febbraio 2019, ho contattato il produttore per la sostituzione: la garanzia di western digital canonicamente funziona inserendo il codice di produzione, qualora questo codice risulti scaduto, e non sono ancora trascorsi i 24 mesi, il produttore richiede la ricevuta d'acquisto per far valere la garanzia. Fiducioso che il riepilogo ordine (unico documento disponible nello storico ordini di amazon) avesse valenza lo inoltrai, tuttavia non venne (e viene) accettato dal team di supporto, in quanto non una ricevuta. Contatto il venditore Teknophone per aver la ricevuta, il quale risponde che non è tenuto a fornirla poiché l'acuqisto è internamente al circuito amazon e che il riepilogo ordine va bene per esser accettato in garanzia; anche il supporto amazon sostiene che il riepilogo ordine è accettato universalmente dai produttori per far valere la garanzia. Poi, lo stesso teknophone sostiene di aver inserito la ricevuta cartacea all'interno dello scatolo, che tuttavia ad oggi non ho (o è stata smarrita, difficile, o non c'era). Il supporto amazon si accorge tuttavia che il venditore in questione, teknophone, offre esplicitamente nel suo profilo di offrire la garanzia legale di 24 mesi su tutti i suoi prodotti, senza spese per il cliente. Facciamo presente questo al venditore che risponde che in quanto trattasi di una memoria scrivibile lui non può fornire assistenza, di rivolgermi al produttore. Amazon continua ad incalzare il venditore di fornire assistenza per quanto da esso dichiarato, aggiungendo io stesso che non chiedo un intervento di recupero dati, ma una normale sostituzione del prodotto, e che col solo codice del prodotto la garanzia col produttore sia limitata alla data del dicembre 2018; il venditore risponde nuovamente che in quanto memoria scrivibile il prodotto non gode di 24 mesi di garanzia, sottolineando che è proprio per questo che il produttore ha stabilito che scadesse a dicembre 2018. noto extra: al produttore ho inoltrato uno screenshot dello storico della mia carta di credito che coincide con lo screenshot dell'ordine su amazon andato a ubon fine e mai reso, e il riepilogo ordine. Esiste qualche strumento che possa farmi recuperare il mio denaro da qualcuno dei miei interlocutori? L'hard disk vale solo 75, meglio lasciar correre?
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