Reclamo N° 127319

Riccardo
31 Ottobre 2018
Salve, ho comprato un computer da gaming su Amazon a 915 euro (da un'azienda chiamata Realtechnology) il 27 Marzo 2018. Inizialmente non ha dato problemi, poi verso fine Settembre il gaming ha iniziato a risultare impossibile a causa di svariati crash/freeze e malfunzionamenti grafici (la schermata del computer si "pixellizzava"). Aggiornare i driver / formattare non risolvere il problema, si esclude quindi che possa essere un problema software e si sospetta che sia hardware. Allarmato, non avendo mai fatto alcuna modifica al computer, e trovandomi ancora nel pieno della Garanzia Legale dei 24 mesi, ho contattato il venditore ed illustrato la situazione. Il venditore autorizza il Reso e mi fa quindi mandare il pc in assistenza (a mie spese) per un presunto difetto alla scheda video (io ho puntualizzato accuratamente i problemi che da durante il gaming e specificato che probabilmente è quel componente ad essere difettato). Spedisco il computer, che -da dichiarazione del venditore- arriva danneggiato al case e ad un hard disk a causa del corriere: il venditore mi rassicura che Poste Italiane mi rimborserà e nel mentre mi impone un pagamento per sostituire i due componenti che, sempre a suo dire, sarebbero arrivati danneggiati. Inoltre, mi "tranquillizza" facendomi una Perizia scritta e firmata dalla sua azienda, dove viene attestata l'entità dei danni. Io, per il quieto vivere, avendomi lui rassicurato che anche il problema da me segnalato è stato risolto (con la sostituzione della Scheda Madre, che per affermazione di Realtechnology era la reale causa del mio problema), mi rimandano indietro il computer. Lo provo: non è cambiato di una virgola, stesso problema. Mi viene anche il dubbio che i componenti non siano stati realmente sostituiti, ma tralascio la questione. Contatto nuovamente l'assistenza e, tramite il loro tecnico, mi fanno dei controlli in remoto (in cui escludiamo dal problema anche i banchi di Ram); inoltre, scopriamo con il tecnico che utilizzando il computer Senza la scheda video incriminata (adoperando cioè soltanto quella integrata nella scheda madre), la macchina funziona alla perfezione. A quel punto il tecnico mi conferma che è un problema alla scheda video (lo sapevo già grazie!) e gli chiedo quindi un Rimborso parziale pari ad euro 300 (che è circa il valore della scheda video sul loro store di Realtechnology). Loro mi impongono invece una seconda spedizione -sempre a mie spese- della sola scheda video, dicendo che avrebbero fatto un RMA alla casa madre (MSI) facendosi sostituire il componente in garanzia. Io effettuo la seconda spedizione, seppur malvolentieri (visto che nel mentre sono passati quasi 2 mesi e ci ho anche rimesso di tasca mia più di 100 euro), ed invio loro la scheda video (prima di farlo però ho la premuta di fotografarla, così da tenere traccia del codice della scheda). Passa una settimana e loro dicono di aver effettuato l'RMA con successo e di averne ricevuta una sostitutiva, che provvedono ad inviarmi. Mi arriva, la verifico: stesso ed identico problema! Stavolta però vado scrupolosamente a verificare il codice sulla scheda: è la stessa che avevo inviato io! Si capisce pure dal fatto che le ventole fossero ancora un pochino impolverate, segnale che probabilmente non si sono curati nemmeno di verificarla (l'hanno semplicemente tenuta in magazzino una settimana e poi rispedita in un nuovo pacco, ma queste sono solo congetture). Ad ogni modo, li ricontatto per l'ennesima volta per chiedere spiegazioni: loro mi dicono che la casa madre, MSI, ha confermato il fatto che "la scheda video funziona perfettamente", e che quindi non è un problema loro. Mi hanno inoltre detto di non preoccuparmi, perché è sicuramente un problema dei settaggi del Bios (il Bios? Io non ho MAI toccato il Bios), e che il loro tecnico si sarebbe studiato le impostazioni ottimali per il mio computer e me le avrebbero riferite. A questo punto ho iniziato a sentire puzza di bruciato, visto che se fosse realmente stato un problema software come affermano, lo avrebbero già dovuto risolvere fin dal primo invio, mentre ora si stanno probabilmente arrampicando sugli specchi per non far valere la Garanzia Legale. Faccio loro notare che quella scheda video è stata provata su ben 2 schede madri (sia quella che avevo all'acquisto del computer sia quella che -da loro dichiarazione- mi sarebbe stata sostituita dopo il primo invio), e che inoltre il computer, senza tale scheda video, funziona perfettamente anche durante il gaming. Loro, nonostante tutto, insistono a dire che la scheda video funziona ed è un problema di impostazioni del pc, cercando così di scaricarmi la responsabilità e lavarsene le mani. Io, spazientito, mantengo la calma e chiedo di poter parlare con il loro tecnico in merito a questi settaggi del bios, per capire meglio la questione, loro mi fanno attendere quasi una settimana con la scusa che "il tecnico deve studiarsi i settaggi per non combinare un guaio (essendo il bios delicato)". A quel punto, inizio a sollecitarli a fornirmi il verbale RMA di MSI in cui si attesta che questa scheda video effettivamente funziona: lo chiedo per giorni, non me lo hanno MAI inviato. Ricontatto quindi l'assistenza Amazon, spiegandogli la stessa cosa che sto dicendo a voi, e nonostante il loro sollecito a chiarire la faccenda e venirmi incontro con la garanzia legale, in risposta insistono che non è un problema loro (e continuano a NON fornire l'RMA, che sarebbe l'effettiva prova di buona fede da parte di Realtechnology). La discussione sta procedendo, tra me ed il venditore (tramite l'assistenza Amazon) da ieri, ma nel mentre ho deciso di rivolgermi anche a voi per chiedere aiuto. Ormai è abbastanza chiaro che non esiste alcun RMA e sono stato preso in giro: non solo mi ritrovo una scheda video fallata, ma oltre tale difetto ci ho anche rimesso più di 100 euro per stare dietro a delle false assistenze. Un danno totale che si aggira attorno ai 400 euro circa (300 per la scheda video e 100 per il resto). Io a questo punto, ovviamente, non intendo più spendere 1 euro dietro questa faccenda, avendo già spedito (inutilmente) per ben 2 volte, quindi non acconsentirò ad effettuare una terza spedizione al venditore: voglio solo il rimborso, a cui dovrei avere diritto in virtù della garanzia legale di 24 mesi. Cosa posso fare per risolvere questa situazione? Devo seriamente mettere in mezzo un avvocato per un semplicissimo rimborso di una scheda video? O ci sono altre soluzioni? Grazie mille per l'attenzione, sono a completa disposizione per ulteriori dettagli e foto.
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