Reclamo N° 146873

Francesca
09 Aprile 2019
Salve, il 4 maggio 2018 ho acquistato un Apple iPhone 6 Ricondizionato sul sito Amazon dal venditore Lombardo Shop S.r.l.s. di Catania. A novembre 2018, mentre sono a lavoro, mi accorgo che il cellulare, in prossimità della batteria, ha lo chassis staccato. Non appena l'ho mostrato ai miei colleghi (informatici e quindi competenti del settore) mi hanno immediatamente intimata a spegnerlo perché la causa era il rigonfiamento della batteria che rischiava di esplodere. Ho così immediatamente contattato il servizio clienti di Amazon che, a sua volta, il 15 novembre scriveva al venditore per procedere chiedendo il reso del prodotto. Il venditore ha insistito per la riparazione. Per cui spedisco il prodotto per la riparazione. Dopo circa una settimana, torno in possesso dell'articolo che però presenta un problema all'altoparlante (durante le chiamate non riuscivano a sentire la mia voce). Non so se il problema sia stato causato dalla batteria gonfia o dai tecnici durante la riparazione. In tutti i casi, si riscontra una negligenza perché non è stato verificato il corretto funzionamento del telefono dopo la riparazione. Ho chiesto nuovamente il reso, temendo che il prodotto fosse oramai compromesso e difettoso in partenza. Il venditore ancora una volta insiste per la riparazione. Rispedisco il prodotto e lo ricevo dopo circa una settimana con l'altoparlante riparato. Aprile 2019. Nuovamente lo chassis si sta staccando. Il sospetto è che sia ancora la batteria (probabilmente non originale e non di qualità come la prima). Contatto Amazon più e più volte per richiedere il reso al venditore, dato che quest'ultimo insiste per riavere il prodotto per controllarlo e ripararlo. Amazon intima il venditore al reso e fa anche una segnalazione di pericolosità del prodotto. Intanto nello scambio di email che avviene sulla piattaforma Amazon tra me e il venditore, quest'ultimo dichiara che nella precedente riparazione (quella di novembre) lo chassis non era stato possibile incollarlo bene. Quando l'ho ricevuto però non presentava alcuno scollamento. Quindi, le possibilità sono due: o è di nuovo la batteria che si sta gonfiando; o effettivamente si è scollato perché non sono riusciti a fare di meglio (e nonostante questo me lo hanno inviato a casa!). Specifico in più di una email che non voglio più la riparazione del telefono, ma il reso vista la precedente esperienza e visto che loro stessi hanno ammesso che il telefono non può essere incollato meglio (oramai è compromesso). Il venditore insiste per riavere il prodotto e controllarlo. Ho contattato telefonicamente il negozio. Hanno detto che non possono procedere al reso dopo quasi 1 anno (diversamente da quanto leggo sul vostro sito: https://www.consumatori.it/acquisti/garanzia-post-vendita-venditore-responsabile-prodotto-difettoso/) e che possono effettuare la sostituzione solo dopo aver controllato il telefono e accertato che non è possibile ripararlo. Diversamente me lo ripareranno. E se dopo la riparazione, scaduta oramai la garanzia, il cellulare presentasse altri problemi? Ovviamente non potrei più pretendere nulla! Come posso ottenere il reso una volta per tutte?
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