Reclamo N° 120091

Andrea
19 Settembre 2018
Salve, Prima di proseguire con la lettura di ciò che potrebbe non sembrare un danno nei miei confronti, vorrei chiarire quali sono tali danni: - Sono stato ingiustamente accusato di aver intrapreso pratiche illecite (e probabilmente illegali), senza che mi fossero fornite le prove di tali accuse o i mezzi per appellarmi - Impedendomi di accedere alla comunità Amazon, non posso porre domande prima di effettuare acquisti di prodotti che non riportano sufficienti informationi, creandomi il problema di dover effettuare resi e richiedere rimborsi (quando ciò è possibile) - Impedendomi di accedere alla comunità Amazon, non posso pubblicare recensioni o rispondere a domande che possano aiutare altri potenziali acquirenti - Eliminando tutte le mie passate recensioni, Amazon ha eliminato contenuti dei quali ero l'autore e che avrei potuto voler conservare in copie offline Questa che segue è la storia completa. Verso la seconda metà di Agosto 2018, ricevo un prodotto ordinato tramite Amazon e riscontro un difetto. Poiché nella confezione del prodotto era presente l’indicazione di contattare il produttore in caso di problemi, mi adopero a fare ciò. Come risposta, mi viene detto di rivolgermi ad Amazon. Dopo diversi tentativi infruttuosi di far presente che, essendo loro i produttori, dovrebbero essere loro a risolvere il problema, getto la spugna e avvio una pratica di reso. Contestualmente, tento di inviare un feedback venditore e, in seguito, una recensione sul prodotto, così da segnalare rispettivamente l’atteggiamento discutibile del produttore e informare eventuali futuri acquirenti. Abituato a ricevere una notifica via email quando un feedback viene approvato e non vedendo arrivare nulla, controllo sul sito. Per fare ciò, cerco il mio ordine e tento di pubblicare una recensione aspettandomi di vedere quella che avevo già pubblicato, oppure la pagina per crearne una nuova. Con mia sorpresa, si apre una pagina Amazon con un unico riquadro in rosso the riporta il seguente testo: "La tua precedente recensione del prodotto non era conforme alle linee guida per le recensioni dei clienti.Amazon non accetta recensioni da parte di clienti il cui rapporto con il prodotto o il venditore potrebbe essere percepito come non obiettivo." Sul momento ho pensato ad un problema tecnico, ma in seguito, tentando di recensire altri prodotti, trovo la stessa schermata. Il messaggio è molto vago: 1. Non spiega quale sia la “precedente recensione” 2. Non spiega quali delle linee guida siano state violate 3. Non spiega in quale modo il mio “rapporto con il prodotto o il venditore” possa “essere recepito come non obiettivo” Tento di contattare supporto (siamo ancora verso la fine di Agosto), ma il solo modo per segnalare problemi con il sito è tramite un modulo nel quale si spiega chiaramente che non sono garantite risposte. Dopo alcuni tentativi ai quali effettivamente non fa seguito alcuna risposta, provo a chiamare il supporto selezionando delle opzioni non proprio attinenti al problema, ma tali da consentirmi di parlare con un essere vivente. La risposta è che chi mi parla non ha i mezzi per aiutarmi e il massimo che può fare è inoltrare la segnalazione. E no, non è possibile parlare con un responsabile. Alcuni giorni dopo ritento la settimana successiva, ottenendo gli stessi risultato. Ritento ancora la settimana successiva (quella corrente al momento di scrivere ciò) e, ancora una volta, ottengo gli stessi risultati, ovvero nessuno. Il 14 Settembre 2018 ottengo finalmente questa risposta via email da parte del "Gruppo moderatore delle recensioni di Amazon" (indirizzo email "[email protected]") (*): INIZIO MESSAGGIO >>> Gentile cliente, abbiamo constatato che ha violato le nostre linee guida della Community. Di conseguenza, abbiamo rimosso tutte le sue recensioni e non sarà più in grado di pubblicare contenuti della Community su Amazon. Tra questi contenuti sono incluse le recensioni cliente. Le recensioni pubblicate dagli acquirenti intendono offrire ai clienti un feedback imparziale sui prodotti. Poiché il nostro obiettivo è quello di fornire recensioni che possano aiutare i nostri clienti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli, verranno rimossi account e recensioni che possano essere considerate di parte o fornite per scopi pubblicitari e promozionali. I suoi privilegi di Community potrebbero essere revocati per uno o più dei seguenti motivi: -- Elementi del suo account indicano una relazione con venditori, editori o altri recensori dei prodotti da lei recensiti. -- Le sue recensioni sono state pubblicate in cambio di un compenso, come buoni regalo per acquistare il prodotto, rimborsi, recensioni reciproche o prodotti gratuiti o scontati. -- Ha richiesto prodotti gratuiti o scontati in cambio di recensioni. Abbiamo preso questa decisione dopo un attento esame del suo account. Questa decisione è definitiva e i suoi privilegi di Community non verranno ripristinati. Per maggiori informazioni sulle nostre condizioni di vendita, consulti le seguenti pagine su Amazon.it: -- Linee guida della Community (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201929730) Non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni in merito a questa decisione e potremmo non rispondere a ulteriori e-mail riguardanti la questione in oggetto.
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