Reclamo N° 145519

Carlo
28 Marzo 2019
Salve, vi contatto per chiedervi un consiglio in questo caso di acquisto on-line di n°2 schede grafiche per pc del valore di circa € 1400 Giorno 11/03/2019 il corriere mi ha consegnato la merce pagata con bonifico (ho firmato con riserva ). Il 14/03/2019 ho contattato il venditore per aprire un DOA comunicando via email ordinaria che le schede per me erano difettose, non funzionando bene con il mio monitor (che funziona benissimo con altre schede) chiedendone il rimborso. Le schede sono state ritirate giorno 15/03 dal corriere incaricato dal venditore per la procedura DOA, il quale ne è rientrasto in possesso giorno 18/03. Durante l'attesa del controllo ho comunicato telefonicamente con lo shop per informarmi dei tempi di attesa e della natura del problema, mi è stato detto che erano state rispedite al produttore per essere controllate. Giorno 26/03 le stesse schede mi sono state riconsegnate. All' interno della scatole trovo un documento del negozio che attesta che le schede sono perfettamente funzionanti e che il problema dipende dal cavo del mio monitor o dal monitor stesso, ma nessun documento/test allegato del produttore Gigabyte. Prontamente ho ricontattato telefonicamente l'amministrazione dello shop , per comunicargli che le schede avevano lo stesso problema e che avrei voluto esercitare il diritto di recesso, mi è stato detto: lei ha aperto in precedenza un DOA non ha più diritto al recesso. Il giorno stesso 26/03/2019 (non credendo alla perdita del diritto), ho comunicato attraveso la PEC di un amico, la mia volontà di voler recedere dall'acquisto in base all'art 52 della legge 206/2005 del codice del consumo, chiedendo istruzioni per la riconsegna. Il giorno successivo mi hanno risposto scrivendomi che non potevano accettare la mia richiesta di recesso perchè pervenuta oltre i termini previsti dalla legge. Prontamente ho risposto facendo presente al venditore che erano passati 12gg lavorativi dalla ricezione della merce alla mia richiesta di recesso, per cui pienamente nei termini previsti dalla legge di 14gg lavorativi. Il venditore mi risponde nuovamente che son fuori dai termini perchè l'ultima revisone della legge prevede la richiesta di recesso entro 14 giorni solari. Come devo comportarmi ? Non ho piu diritto al recesso/rimborso ? Tecnicamente le schede sono state in mio possesso 3gg poi riconsegnate, e dal rientro ad oggi altri 3gg. Oggi stesso ho scritto nuovamente una PEC al venditore dove chiedo la risoluzione per inadempimento visto che le schede sono malfunzionanti con il mio monitor per cui non le posso utilizzare, richiesta che avevo gia fatto il 14/03 (attraverso e-mail ordinaria) richiedendo DOA con rimborso . Ho sbagliato ? Come devo comportarmi ? Non ho piu diritto al rimborso ? Tecnicamente le schede sono state in mio possesso 3gg poi riconsegnate, e dal rientro ad oggi altri 3gg. Grazie per l'aiuto Distinti saluti
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