![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_2.png)
Rodolfo
12 Gennaio 2019
Sono stato turlupinato da Amazon, mi spiego:
- ai primi di novembre ho fatto un acquisto da Amazon con piena soddisfazione
- nell’occasione ho sottoscritto la partecipazione ad Amazon Prime che era offerta gratuitamente per un mese
- non mi sono reso conto che se non disdetta prima della scadenza la partecipazione sarebbe stata automaticamente estesa ad un anno con un costo di € 36
- il 2 dicembre mi viene fatto un addebito di € 36 che vengono prelevati dal mio conto bancario tramite la carta di credito usata a suo tempo per l’acquisto
- non ricevo nessun avviso di addebito o richiesta di autorizzazione al prelevamento
- il 6 gennaio mi viene fatto un ulteriore prelevamento di € 36 dal mio conto bancario che evidentemente aveva considerato il precedente addebito riferito al 2018, mentre quest’altro ritengo sia da considerarsi relativo all’anno 2019
- ancora non ricevo nessuna comunicazione né richiesta di autorizzazione al prelevamento
- evidentemente Amazon ritiene l’addebito di € 36 con cadenza di anno solare, ma da nessuna parte viene citata tale specifica che, con tale mancanza, deve ritenersi annuale da data di sottoscrizione
Mi chiedo:
Amazon può disporre il prelevamento di denaro dal mio conto bancario senza nessuna comunicazione preventiva né autorizzazione?
Può addebitarmi l’importo di € 36, canone annuale, per un periodo di meno di un mese?
Può considerare il canone riferito ad anno solare senza definirlo specificamente nelle sue condizioni?