
Reclamo N° 351387

Stefano
01 Aprile 2025
Buonasera.
Ho acquistato tramite eBay il seguente articolo in data 03.02 di quest'anno:
PARAURTI ANTERIORE FIAT DUCATO 01 1994 2005;
Numero ordine sul sito: 10-12664-43278
Dopo un'estenuante serie di scambio messaggi con il venditore, quest'ultimo ha continuato a trincerarsi dietro a scuse di fantomatici problemi logistici.
Il 3 Marzo il venditore inserzionista su eBay, manda un messaggio come sotto testualmente riportato:
"CI SCUSIAMO DEL RITARDO PACCO RISPEDITO
3UW1C6I007328 POSTE ITA
GRAZIE".
A parte che non risulta una spedizione precedente, ma poi scopro tramite SDA la quale si occupa della logistica di poste italiane, che il pacco arrivato al punto di smistamento di competenza, è stato subito rimandato indietro in quanto pare che il venditore abbia dei sospesi aperti per fatture non pagate. Fatture relative ai costi di spedizione.
Ho provveduto a segnalare il problema ad eBay la quale mi ha inviato in prima istanza la seguente missiva:
"grazie per aver contattato il Servizio clienti di eBay, sono Makbule e sono lieta di assisterti in merito alla tua richiesta 5353535415.
Comprendo la situazione e sono qui per aiutarti.
Verificando il codice di tracciamento ho visto che è stato effettuato un tentativo di consegna, ma nessuno era presente al momento della consegna dell’oggetto.
Ti invito a verificarlo tu stesso a questa pagina: https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/3UW1C6I007328
L’oggetto potrebbe essere pertanto, trattenuto dal corriere o restituito al venditore.
Poiché il venditore ha spedito l’oggetto all’indirizzo da te fornito, ho dovuto chiudere la controversia senza emettere alcun rimborso.
Ci tengo a farti presente che, non avendo un servizio di spedizione proprio, eBay puo' basare la sua decisione solo su quello che attesta il codice di tracciamento.
Pertanto mi dispiace d'informarti che non possiamo accettare il tuo appello.
Tuttavia puoi ancora recuperare la somma pagata o per avere l'oggetto acquistato.
Ti suggerisco di continuare a comunicare con il venditore ed il corriere Poste Italiane in modo da poter completare la consegna ed accordare un eventuale rimborso.
Sono fiduciosa che alla fine riuscirai ad avere una risposta positiva
Per ulteriori informazioni sulla garanzia clienti di eBay, puoi consultare la pagina di aiuto sulla Garanzia cliente eBay | eBay
Sicura di averti aiutato a capire la nostra posizione e di aver risolto la tua richiesta di assistenza, ti ringrazio per aver contattato il Servizio clienti eBay e la fiducia che ci dai.
Cordiali saluti,
Makbule E.
Servizio Clienti di eBay
Ho quindi fatto l'ennesima segnalazione ad eBay la quale di tutta risposta mi comunica successivamente:
Ciao ,
Dopo aver esaminato questa controversia, abbiamo deciso di confermare l'esito originale.
Non abbiamo potuto accogliere il tuo appello perché abbiamo determinato che la decisione originale era corretta.
Per questa controversia non riceverai un rimborso.
In definitiva ad oggi il venditore continua ad ignorare e non rispondere ai messaggi che riceve, mentre ad eBay non risulta possibile poter fare ulteriori segnalazioni in quanto per loro l'appello è stato chiuso e non è possibile modificare il risultato della controversia.