Reclamo N° 159919

Livio
11 Agosto 2019
Buongiorno, PREMESSA: sono a segnalare l’epiodio che mi è accaduto nell’ambito di utilizzo dei servizi Ebay / Paypal. Non so nemmeno come contestare l'accaduto dato che non ho nemmeno i riferimenti delle loro sedi legali, sui loro siti neanche traccia della loro partita iva e neanche l'ombra di una pec. I FATTI: Nello specifico, da privato ho venduto un prodotto ad un altro soggetto privato tramite l’aggiudicazione per l’asta gestita tramite Ebay. Il pagamento è stato eseguito con modalità PayPal a mio favore. Le transazioni di vendita su Ebay tramite PayPal godono della protezione acquirente e nel mio caso anche della protezione venditore. Cosa che mi è stata anche evidenziata nella mail di conferma di ricevuto pagamento: ”Questo ordine è idonea alla protezione venditore” Terminata l’asta l’aggiudicatario ha pagato l’oggetto il quale è stato spedito, tuttavia il pacco (tracciato) in prima fase si è smarrito, l’acquirente ha aperto una controversia ed è stato subito rimborsato mentre a me sono stati prelevati i fondi per pari valore dal conto PayPal, in pratica hanno tutelato l’acquirente con i miei soldi. Tentando a questo punto di avvalermi della protezione venditori che mi era stata inizialmente riconosciuta ho chiesto il rimborso per l’addebito ma lo stesso mi è stato negato in quanto il punto 4 della normativa “protezione venditori” asserisce che la richiesta di rimborso dall’acquirente dev’essere presentata direttamente a PayPal e non tramite Ebay come è avvenuto nel mio caso, questa cosa non ha senso perché è fuori dalla mia capacità decisionale, infatti l’acquirente richiederà il rimborso tramite la modalità che riterrà più opportuna per meglio tutelarsi e logicamente preferirà far gestire la controversia a Ebay che è il mediatore principale piuttosto che a Paypal che gestisce i pagamenti. Ritengo pertanto che il punto 4 del contratto Paypal , link condizioni complete qui: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full?locale.x=it_IT abbia un vizio di forma e sia vessatorio ed illecito in quanto all’atto pratico impedisce al venditore di beneficiare del servizio di “protezione venditori” qualora (praticamente sempre) la controversia sia stata aperta dall’acquirente tramite Ebay. CONCLUSIONI: Tirando le somme, mi hanno scalato, il credito il quale è servito per rimborsare l’acquirente, non ho il mio bene che nel frattempo è arrivata a destinazione del cliente e che non risponde alle mie mail e non ho beneficiato della protezione acquirenti. Ebay / Paypal pur sapendo che l'oggetto alla fine è arrivato a destinazione, si rifiutano di ripristinare il pagamento perché secondo loro il venditore può appellarsi solo una volta alla loro decisione ed io, non sapendo che la consegna alla fine sarebbe andata a buon fine, l'appello l'ho fatto quasi subito. Mi hanno lasciato così, conigliandomi di vedere se tante volte l'acquirente del quale solo loro conoscono i dati completi mi grazia con la rispedizione del prodotto.
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