Reclamo N° 282144
Diego
12 Ottobre 2022
Buongiorno, sono un consumatore ancora iscritto e abbonato a UNC.
Acquisto ieri mattina 11/11/2022 su ebay un prodotto (oggetto 225196892977) dal venditore crisfal-9 (https://www.ebay.it/usr/crisfal-9) al prezzo di 47,50€. Qualche ora dopo aver completato l'acquisto regolarmente (e ricevuto l'addebito su paypal) - e sottolineo che l'acquisto era completato, non era un articolo "nel carrello" - ricevo un messaggio automatico da ebay di annullamento dell'ordine da parte del venditore perché "l'oggetto è danneggiato o non disponibile" e ricevo anche il rimborso del denaro speso. Sembrerebbe tutto ok e che la cosa non sia di rilievo e non debba avere seguito. Peccato che insieme a questo messaggio automatico di ebay mi arriva (sempre tramite messaggi su ebay) un messaggio del venditore che ha annullato l'ordine che smentisce il messaggio automatico ("oggetto danneggiato o non disponibile"): il venditore spiega di aver annullato l'ordine perché aveva sbagliato il prezzo esposto, che ora è diventato 55€, ma che accetterebbe una mia offerta a 52€. Riporto di seguito tutta la conversazione, al limite del surreale visto che tra 47,50€ e 52€ si tratta di 4,50€ per un errore sul prezzo esposto che il venditore ha riconosciuto di aver commesso.
crisfal-9
Buongiorno,
Ho visto che ha acquistato il profumo di Narcisio For Her ma purtroppo c'è un errore di prezzo.
Se gli interessa invece che 55€ glielo metto 52€.
Mi dispiace ma devo annullare ordine.
Se gli interessa mi faccia una proposta da 52€ e io te l' accetto.
Diego Amelio:
Ho ritrovato l'oggetto in vendita a 55 euro, quindi l'annullamento non è avvenuto per mancanza di disponibilità. Come consumatore è mio diritto acquistare al prezzo esposto, se sono stato fortunato ad essere uno degli ultimi ad acquistare a 47,50€, prima del legittimo aumento di prezzo a 55€, non è certo merito mio, ma nemmeno colpa mia. Farò un'offerta di 47,50€ così che con gli 8€ di spedizione tornerò a spendere 55,50 come da transazione regolarmente conclusa in precedenza.
crisfal-9:
L ordine è stato annullato e anche rimborsato.
Se lo vuole fammi la proposta a 52 che l accetto!
Faccio la proposta vincolante di acquisto a 47,50€ (sottolineo che quindi il mio interesse ad acquistare l'oggetto non era venuto meno) con questo messaggio
Diego Amelio:
Cerco di essere più chiaro ed esplicito con il classico esempio del supermercato, visto che l'ordine a 47,50€ è stato regolarmente concluso, io ho già pagato alla cassa, ed è stato annullato non per mancanza di disponibilità (tra l'altro l'oggetto è infatti ancora disponibile), ma, come scrive esplicitamente lei nel primo messaggio "per un errore di prezzo". Stabilire ed esporre il prezzo corretto è responsabilità del venditore. Se sullo scaffale del supermercato il prezzo esposto del pane è 3,50€/kg e io ho già pagato, il cassiere non può uscire dal supermercato, venire nel parcheggio con 3,50 euro in mano, ridarmeli, e, sostenendo di avermi rimborsato, riprendersi il pane che ho nel sacchetto e chiedermi se voglio acquistarlo a 4 euro perché "il cartellino del prezzo esposto era sbagliato". Domani, o fra cinque minuti, se rientro nel supermercato e troverò sul pane il cartellino esposto a 4 euro (sacrosanto diritto del venditore di cambiare i prezzi) io sarò libero di acquistare a 4 euro il pane oppure no. Ma il contratto di acquisto precedente si è già concluso al prezzo esposto precedente di 3,50. E' diritto del consumatore acquistare al prezzo esposto, ed è responsabilità del venditore esporre il prezzo che ritiene congruo e corretto. Intende davvero rischiare di violare i diritti dei consumatori per 5 euro di errore (suo) sul prezzo esposto?
Crisfal-9 rifiuta la mia proposta a 47,50 e fa controproposta a 52 euro con questo messaggio
Hai pienamente ragione,
Ma visto che ho sbagliato a mettere il prezzo e ancora non è stato spedito ho tutto il mio diritto di annullare ordine.
Se ti interessa il prezzo è di 55€ o se mi fai una proposta a 52€ sennò lascia fare anche perché io ti ho rimborsato sull acquisto precedente.
Diego Amelio:
Perfetto, per 4,50€ di suo errore che tra l'altro riconosce, preferisce rischiare una violazione dei diritti dei consumatori. 4,50€ non vale nemmeno il tempo che abbiamo perso entrambi per scrivere questi messaggi. Provvederò, perdendo ulteriore tempo, a segnalare la vicenda ad ebay e all'Unione Nazionale Consumatori, così appureremo se effettivamente è diritto del venditore annullare un ordine regolarmente concluso per cambiare il prezzo esposto "errato" per stessa ammissione del venditore e se io consumatore devo "lasciare fare".
crisfal-9:
Che fa mi minaccia?
Mi dispiace ma a meno di 52€ non posso!
Diego Amelio:
No, non solo non la minaccio, a scanso di equivoci l'oggetto non mi interessa più nemmeno a 47,50€, le sto solo facendo l'ulteriore cortesia di avvertirla che reclamerò presso ebay e presso UNC. Anche reclamare civilmente è un diritto dei consumatori. Non deve fare null'altro.
Saluti
La mia richiesta a UNC è appurare se i diritti dei consumatori italiani vengono "sospesi"/"ridotti" da eventuali clausole di ebay. Il venditore può annullare un ordine completato? (suppongo di sì, sotto certe condizioni) Il venditore può annullare un ordine completato con la motivazione di correggere al rialzo il prezzo di vendita? è una cosa legale? ho subìto una violazione dei miei diritti di consumatore o aver ricevuto il rimborso dell'oggetto annulla qualunque obbligazione del venditore? In caso di violazione dei diritti del consumatore chi ha il potere di sanzionare la violazione?
Inoltro questo stesso reclamo ad ebay, facendo notare che se passa il principio che un venditore, DOPO aver venduto un oggetto, per alzare il prezzo possa annullare l'ordine senza alcuna penalità farebbe saltare l'intero sistema delle aste di cui ebay stesso beneficia: infatti se il prezzo a cui un acquirente si aggiudica un bene fosse ritenuto troppo basso dal venditore, questo potrebbe semplicemente annullare l'ordine, rimborsare il vincitore dell'asta e rimettere l'oggetto in vendita. Non credo che ebay voglia perdere credibilità facendo saltare completamente questo sistema che si basa, come tutti i sistemi, sulla correttezza, la buonafede e la fiducia reciproca tra le varie parti.
Resto in attesa di un cortese riscontro per sapere se nel caso specifico sono stati violati i miei diritti di consumatore, e se sì, cosa posso fare e a cosa ho diritto.
Cordiali saluti
Diego Amelio