Reclamo N° 339330
Luca
16 Settembre 2024
Buongiorno,
vi presento la mia situazione, in data 9 agosto 2024 ho spedito una bicicletta d’epoca negli Stati Uniti in seguito ad una vendita su Ebay, il giorno 19 agosto la bici arriva a destinazione, l’acquirente mi scrive il 20 agosto confermando che la bici è arrivata sana è salva… successivamente 9 giorni dopo (il 29/08) mi scrive che la bici in realtà aveva il deragliatore piegato perché il pacco è arrivato danneggiato e mi invia una foto della confezione danneggiata e decide che per lui la bici non va più bene e che ha deciso per il reso (sottolineo, 9 giorni dopo).
Così parte tutta la procedura Ebay per la restituzione, nonostante io avessi indicato espressamente nell’inserzione che non si accettano restituzioni (per tutti i pericoli che ci possono essere oltre alle possibili problematiche di dogana). Ebay mi dà 5 giorni per inviare un’etichetta di reso prepagata; provo a farla da Ebay ma mi viene indicato che per le spedizioni internazionali il sito non è abilitato. Così invio all’acquirente una mail in cui chiedo di verificare con USPS i costi per inviarli i fondi per la spedizione di ritorno (che ovviamente dovrò pagare io), lui mi risponde: è meglio che te ne occupi tu. Ma lui è l’unico a sapere dimensione, peso ecc. per poter organizzare il tutto. Gli riscrivo ma non risponde, ovviamente i 5 giorni scadono e Ebay chiede lumi... io faccio la stupidata di convertire in controversia la proposta di reso per avere un aiuto da Ebay… mai scelta fu più sbagliata, Ebay esamina il caso e a suo dire il reso è corretto per quanto ha potuto constatare quindi io sono stato inadempiente in quanto non ho fornito quanto necessario per il rientro del pacco, nonostante abbiano preso visione delle mail scambiate tra di noi.
Piccola costatazione personale, perché il venditore deve andarci di mezzo se l’acquirente al momento della consegna del pacco, visionato un eventuale danno all’imballaggio, non ha rifiutato il pacco o firmato con riserva? Se poi così fosse, perché aspettare 9 giorni per riferire quanto successo.
Per farla breve provo ad appellarmi nuovamente ad Ebay per riferire i miei dubbi e nuovamente quanto successo. Ebay decide che ho torto e rimborsa autonomamente l’acquirente, senza che la bici mi sia stata riconsegnata e senza che abbia potuto verificare (nei famosi 2 giorni, una volta che il pacco ti viene riconsegnato, che tutto sia integro e completo… così eventualmente da poter aver un rimborso parziale qualora qualcosa sia andato storto).
Adesso mi trovo con un saldo negativo di circa 1520 euro su EBay.. (in quanto la mia carta prepagata era stata svuotata precedentemente) oltre all’acquirente che continua a non rispondere alle mie email, quindi presumibilmente senza bici.
Consideriamo anche che in questi giorni decida di rispondere, io invierei i fondi per il ritorno del pacco senza sapere se effettivamente l’invio verrà fatto e se quanto inviato effettivamente sia effettivamente la mia bici e non presenti pezzi mancanti ecc… ormai ho perso questo diritto.
Dov’è la tutela del venditore? Noi dobbiamo solo pagare le commissioni Ebay e sperare in bene?
Tra l’altro un ulteriore perdita economica e legata alle tasse Ebay, che il sito tratterrà anche se la vendita in effetti non ha avuto luogo.
Non so cosa fare, chiedo a voi un aiuto e soprattutto se pagare anche non avendo avuto indietro il bene (appropriazione indebita), la cosa che mi sconcerta di più è come la policy di Ebay permette questo genere di frode.