Reclamo N° 154881

Giovanni
29 Giugno 2019
Salve, da circa un mese e mezzo in qualità di venditore professionale su Ebay mi trovo vittima di azioni definirei di mobbing informatico da parte di Ebay. Usufruiamo di un servizio di traduzione automatica che ci permette di pubblicare le nostre inserzioni anche sugli Ebay di vari paesi tra cui la Spagna. Premesso che in passato abbiamo già avuto qualche problema proprio per queste traduzioni automatiche, che sembrava risolto. Io vendo materiale per rievocazione storica nello specifico relativa alla Seconda Guerra mondiale e tra questi materiale riproducente quello tedesco. Vendiamo da circa 12 anni su Ebay.it e anche .com e nel rispetto del regolamento Ebay abbiamo sempre venduto ciò che era conforme al regolamento Ebay che consente la vendita del materiale storico purché non sia connesso all'Olocausto o al partito nazista e che non abbia simboli nascosti o occultati. Maggiormente ora che con il servizio di traduzione automatica fornito da un partner di Ebay pubblichiamo anche su altri portali Ebay europei e non; cosa che inizialmente ci ha creato qualche problema più sul cavillo delle parole usate per titoli e descrizioni che non il materiale. Infatti ciò che vendiamo per una gran parte e prodotto o commercializzato da ditte tedesche, molto severe nel rispetto della normativa tedesca su materiali inerenti il III Reich, e quindi da moltissimi nostri altri concorrenti in Germania, Inghilterra maggiormente ma anche Spagna e Italia. Nell'ultimo mese e mezzo ci viene contestato diverse volte, dall'Ebay spagnolo, che il materiale venduto non è conforme appunto al regolamento sul materiale sulla IIGM e che incita alla violenza o all'odio. Questo è il riferimento al regolamento per dire che secondo loro contengono simboli vietati. Premessa questi prodotti sono i soliti che vendiamo da anni. Tutte assieme a queste ci vengono stranamente contestate altre violazioni di altro genere che toccano altri aspetti del regolamento. La violazione del regolamento sul materiale IIGM così tante volte fa scattare una sospensione di 30 giorni che parte dall'ultima contestazione fatta e che viene rinnovata ogni volta che una nuova ne viene contestata. Contattando l'assistenza Ebay spagnolo, con tempi di risposta garantiti in 24/48H ma che vanno fino ai 10 giorni, con molta lentezza ci viene riconosciuto che le decisioni prese erano sbagliate e che i prodotti chiusi potevano essere ripubblicati. Anche le contestazioni relative ad altri aspetti del regolamento, che in Ebay.it vanno bene, ci vengono riconosciute come sbagliate (queste contestazioni, essendo 2/3 non generano sospensioni). La sospensione di 30 giorni, che significa non poter pubblicare alcuna inserzione in nessun Ebay, però non viene tolta in automatico. A questo punto facciamo notare a Ebay spagna che tutte le violazioni erano state riconosciute come errate e che quindi era il caso di ripristinare la nostra funzionalità. Quindi con i tempi spagnoli eravamo certi che ci avrebbero risposto. Ora dovete sapere che in genere l'assistenza Ebay il 90% delle volte risponde alle domande con frasi fatte e difficilmente anche con palesi prove a favore del cliente cambia idea o ragiona su quanto dimostrato. Però l'Ebay spagnolo che ha una sua assistenza clienti, si è il più delle volte mostrato invece ragionevole rispetto a quello italiano. Purtroppo succede appunto che Ebay spagna passa non so per quale motivo la nostra richiesta di reintegro all'Ebay italia che ovviamente risponde con frasi fatte senza nemmeno curarsi di leggere quanto riportato e quindi negandoci il ripristino perchè comunque delle fantomatiche violazioni erano state fatte e quindi non si può togliere la sospensione. Riporto l'elenco delle contestazioni fattemi sui prodotti e gli spiego che Ebay spagna ha riconosciuto la mia ragione che quindi la sospensione non aveva senso. La risposta preconfezionata e priva di alcun riferimento reale ma con espressioni retoriche è che non si può. In ultimo allego tutti i messaggi di Ebay spagna che mi conferma il reintegro delle inserzioni chiuse per errore. Come spesso fa Ebay italia a questo punto non rispondono più. Io chiedo un azione o di conciliazione o legale che obblighi Ebay a reintegro e che la porti a un rispetto di chi lavora.
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