Reclamo N° 231141
Onofrio
31 Marzo 2021
Salve vorrei segnalare un problema creatomi da un acquirente ebay. Premesso di essere utente ebay sin dal 15/09/2004 quindi quasi vent'anni durante i quali ho acquistato e venduto oggetti e per i quali non ho mai ricevuto o creato problemi alcuni così come lo dimostrano anche i miei feedback (418) ricevuti da vendtori e acquirenti.
I primi giorni di marzo ho pubblicato un'inserzione con la quale ho messo in vendita una scheda grafica NUOVA XFX Amd Rtx 6900XT. La scheda è stata acquistata da Amazon Italia e con fattura accompagnatoria è stata messa in vendita su ebay come nuova. Ovviamente ho provveduto a fotografare la confezione e soprattutto i sigilli che dimostravano lo stato di "nuovo" del pacco. Un utente russo mi ha fatto una proposta che ho accettato e quindi dopo aver preparato il pacco ho spedito con corriere UPS la scheda video. Scheda spedita il 9 marzo è stata ricevuta dal venditore il 29 poichè è rimasta ferma in dogana a Mosca per oltre 10gg. Il 30 marzo l'acquirente apre una contestazione ebay per oggetto ricevuto non conforme e chiede la restituzione. In pratica dichiara con tanto di fotografie che nel pacco c'era un altro modello di scheda grafica che non era quella da me vendutagli e quindi accusandomi di averlo truffato ha chiesto la restituzione dell'importo pagato. Trattasi di palese tentativo di truffa, poichè oltre a ritenermi una persona rispettabile e fidata non avrei mai e poi mai perpetrato una truffa così poco scaltra! Ovviamente ebay ha bloccato l'importo su paypal e nonostante io abbia chiamato il servizio clienti e inviato tutte le foto a prova dello stato della confezione con i relativi sigilli, rischio che ebay decida a favore dell'acquirente e che io debba poi restituire l'intero importo. Quindi al danno anche la beffa, poichè per il 99% dei casi ebay o paypal danno sempre e comunque ragione agli acquirenti! Vorrei un aiuto da parte vostra.
Grazie