Reclamo N° 287201
Giuseppe
08 Dicembre 2022
34 anni, a fine mese 35, vissuti tra Marano di Napoli, Milano e Napoli. 187cm di altezza per 100kg di peso, mai avuto la sensazione di essere stato discriminato per un qualsiasi motivo in tutta la mia vita fino a pochi giorni fa.
L'essere discriminato ti rende inerme in quel preciso istante, soprattutto se ti capita in maniera totalmente inaspettata.
Cinque numeri, un codice di avviamento postale (CAP 80145), marchiati a fuoco sulla pella come una matricola, che ti impediscono di concludere un contratto con un gestore di energia elettrica (Edison) perché, a detta dell'operatrice telefonica, quella compagnia ha deciso di non servire quella parte di Napoli, restituendoti l'amara sensazione di vivere in un ghetto. È lecito che una grande compagnia energetica rifiuti di fare un contratto per la fornitura della corrente ad un potenziale cliente sulla base del quartiere in cui abita? L'energia elettrica è un bene essenziale, ma se nemmeno uno dei più grandi gestori nazionali è disponibile ad assicurarti la fornitura che messaggio stiamo mandando a quella parte di cittadini della nostra cara Repubblica?