Reclamo N° 211651
Leonardo
06 Ottobre 2020
Buongiorno, a Marzo del corrente anno, ho ricevuto un conguaglio del gas, a seguito del cambio di contatore con quello elettronico, di un ammontare superiore ai 2000€. Tralasciando la problematica relativa alla dilazione in "ben 7 rate" e all'enormità della cifra (siamo in due in una casa di 90 mq), va notato che più di 800€, oramai caduti in prescrizione, non erano esigibili secondo la normativa corrente. Ho fatto la richiesta necessaria e ho pagato il restante.
Il 5 ottobre, mi è arrivata una comunicazione di poche righe da Edison, dove si specifica che Italgas, dopo "accurate indagini", ritiene esigibile l'importo restante, perché qualcuno avrebbe interdetto la lettura del contatore. Per avvalorare tale tesi, assolutamente falsa, mi è stata allegata una lista di date in cui l'addetto non avrebbe trovato nessuno in casa e lasciato la relativa cartolina.
Alcune specifiche: abito in un condominio su strada privata, chiuso e con portiere. Il portiere avrebbe raccolto la cartolina e mi avrebbe avvertito di questi numerosi tentativi del tecnico Italgas, anche perché, senza il portiere, il tecnico non sarebbe potuto entrare nel condominio. Io mi occupo (occupavo, grazie al covid), degli eventi sportivi per i Circoli Storici di Roma, lavoro sempre di sera, sarò stato sempre a comprare le sigarette? ogni volta che provavano invano a leggere il contatore, ero andato al supermercato?
Chi non vuole venga letto il contatore, invece lascia che venga sostituito, anzi, resta in casa, per gli innumerevoli appuntamenti per l'intervento, appuntamenti per cui la maggior parte delle volte non si è presentato nessuno, oppure mancava un pezzo o non andava bene il contatore?
Se sarò costretto a pagare questa somma, allora bisognerà arrendersi all'evidenza che vuole esista la possibilità di richiedere qualsiasi importo a ogni cittadino, ogni consumatore, con la logica che potrà bastare la parola del fornitore del servizio, come prova sufficiente a scavalcare anche le leggi che dovrebbero tutelarci da richieste inique, assurde e indimostrabili.
È una vergogna.
Grazie e buona giornata, Leonardo