Reclamo N° 68240
Massimo
19 Ottobre 2017
Buongiorno, scrivo per un parere su un mio caso con Edison che brevemente ti riepilogo di seguito:
sono stato (a Marigliano) cliente Edison con una determinata tariffa dal 2008.
Sin dal 2008 avevo una forma di addebito RID per tutti i pagamenti.
A luglio 2013 a seguito del mio trasloco a Napoli ho deciso di cessare il contratto.
Chiedo così di inviarmi la fattura di distacco e chiusura contratto che ricevo e pago regolarmente.
Ad Agosto 2014 ricevo una comunicazione via email di un mancato pagamento e con non poco sforzo arrivo a capire che a seguito di un cambio tariffa di cui non mi ero accorto e che prevedeva conguaglio (DARE\AVERE) ad ogni fine anno.
Scavo più a fondo e scopro ancora che di fatto questa comunicazione di cambio tariffa io non l'ho mai ricevuto, scopro ancora che secondo il regolamento contrattuale, la proposta di cambio tariffa doveva avvenire a mezzo raccomandata A\R e unitamente alla fattura.
Apro una conciliazione tramite il sito di Edison e scelgo ADUISBEF (Basilicata nel mio caso) come associazione consumatori per tutelarmi. Dopo quasi un anno di richieste e risposte mai pervenute e sopratutto un consulente adusbef assolutamente poco collaborativo la conciliazione si chiude per "mancato accordo" e ora rischio che lì'importo (di circa 250€) mi venga addebitato in fattura direttamente dal nuovo gestore di energia (illumia).
Ho tutta la documentazione e gli scambi avvenuti, con una chiara evidenza di non essere riuscito ad avere un giustificativo dell'invio della documentazione malgrado le continue domande. Unica risposta ottenuta"noi l'abbiamo inviata". Tra l'altro preciso che l'articolo 3.2 "3.2 EDISON ENERGIA avrà, inoltre, la facoltà di variare le condizioni economiche applicabili alla fornitura di energia elettrica per l’anno successivo comunicandole al CLIENTE entro il termine di 60 (sessanta) giorni antecedenti la scadenza del CONTRATTO, mediante lettera raccomandata a.r. ovvero allegando tale lettera direttamente alla fattura" mi aspetterei che la richiesta di rinnovo sia allegata alla fattura cosa che non è stata fatta a meno che non l'abbiano inviata a mezzo raccomandata, ma dubito perchè nella mail Edison parla di PDF quindi fa riferimento ad una transazione digitale, ma in ogni caso chiederei la prova di invio perchè, di nuovo, io non ho ricevuto alcuna comunicazione perchè in tal caso avrei di sicuro chiuso il contratto in quanto la proposta non era in linea con le mie esigenze dell'epoca.
Le comunicazioni si interrompono a settembre 2016. Oggi dopo più di un anno ricevo una mail da gestione rischi che chiedono di fonire un recapito telefonico e contestualmente un SMS dove dicono di non essere riusciti a contattarmi. Crerdo sia una pratica comune perchè non ho ne telefonate ricevute e tutti i miei dati di contatto sono stati resi noti durante il contatto. Cosa ne pensate? Grazie