Reclamo N° 214677

Kiki
04 Novembre 2020
a fronte di un ritardo nel pagamento di una bolletta energia elettrica, ho ricevuto una lettera da enel che mi chiedeva di pagarla entro il 2 settembre. Il 1 settembre ho pagato l'intera fattura (138,75 €) attraverso il sito di Enel, usando la carta di credito di mio marito, che è l'intestatario della fornitura. Il 9 settembre mi è stata staccata la fornitura (abbassamento di potenza). Ho chiamato il call center e mi hanno detto che non risultava il pagamento dei 138,75 €. Ho inviato uno screen dell'elenco dei pagamenti di Nexi, dal quale risultava la data, l'importo e il destinatario (www.enelenergia.it). L'operatore di Enel mi ha consigliato di rifare comunque il pagamento per sveltire la riattivazione dell'utenza, dato che dalla corrente elettrica dipende per noi il funzionamento delle pompe che dal pozzo portano l'acqua in casa e che eravamo quindi senza acqua. Ho quindi rifatto il pagamento in tabaccheria il 10 di settembre e dopo poche ore è stata riattivato il servizio. Il 12 settembre mi è arrivata la nuova bolletta per la cifra di 284,22 €, di cui 58,58 euro sono di spese di diffida, distacco e riallaccio della fornitura. Questi i dettagli Addebito spese distacco fornitura del 09.09.2020 con importo di 35,58 €. Addebito spese riallaccio fornitura del 10.09.2020 con importo di 23,00 €. Come si vede sono importi tutti posteriori al 01/09, data in cui avevo saldato la bolletta La bolletta seguente è stata ridotta della cifra di 138,75 (era 195,72 e ho dovuto pagare, dal sito, 56,97). Ho quindi chiesto di stornare dalla fattura di 284,22 le spese dei maggiori oneri di riscossione, che non mi competono, in quanto è stata Enel a non registrare il pagamento nei tempi giusti. Mi è stata data risposta negativa. Chiedo a voi se è possibile ottenere ragione, anche considerando che io ho perso il lavoro a causa del covid (lavoro come receptionist stagionale) e attualmente viviamo in quattro persone con uno stipendio da 1000 euro. Vorrei anche sapere se mi consigliate di rateizzare la bolletta, o se questa operazione costituisce una sorta di accettazione di quanto Enel mi addebita. Grazie e buona giornata
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