Reclamo N° 90713

Valeria
14 Marzo 2018
A marzo 2016 mio padre è passato da Enel ad Antenore. Ad aprile 2016 è arrivata la fattura: "chiusura contratto o cessazione". È stata pagata, e ha iniziato con l'altra compagnia. A Dicembre 2017 gli è arrivata una fattura relativa ad un conguaglio: da marzo 2014 a marzo 2015 con scadenza pagamento 29/12/2017. Sul retro della bolletta veniva specificata la seguente voce: LETTURA PRECEDENTEMENTE ERRATA. Praticamente hanno fatto un "ricalcolo" e si sono accorti di aver preso in considerazione numeri sbagliati. Alla chiusura del contratto non risultavano eventuali conguagli o pagamenti arretrati. La mia domanda è : nel passaggio da una compagnia all'altra, mio papà ha saldato l'ultima fattura riportando la voce: chiusura contratto. Lui ora è tenuto a pagare un conguaglio di 4 anni fa arrivato solo a dicembre 2017 per errore di lettura da parte di Enel energia? E dopo 4 anni da dove sono saltati fuori i nuovi valori (F1 f2 f3)? Cioè come si fa a sapere se siano veri o meno visto che nelle fatture 2016 risulta essere tutto ok (con tanto di conguaglio)? Altro punto fondamentale è che dal 1 marzo 2018 eventuali conguagli arretrati cadono in prescrizione dopo 2 anni e non 5. Reputo scorretto che loro abbiamo mandato la bolletta due mesi prima dell'entrata in vigore della nuova legge. Già si sapeva dall'inizio del 2017 che gli anni sarebbero passati da 5 a 2. Enel ha attuato un comportamento scorretto considerando le due lettere a dir poco piacevoli e minacciose che ha mandato a mio papà all'inizio del 2018 per sollecitare il pagamento. Come può risolvere questa spiacevole situazione? Grazie per l'attenzione, Valeria
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