Reclamo N° 150271

Florenzo
13 Maggio 2019
Buongiorno a inizio 2019 ho ricevuto una bolletta di conguaglio da parte di Enel gas, per un periodo leggermente superiore ai 2 anni, di circa in 516,00 Euro, che ho deciso di pagare in maniera rateizzata per non avere rogne. Comunque in 5 anni di fornitura hanno fatto la lettura del contatore solo una volta in ottobre 2018 (questo segnalato da loro), io non sono stato molto dietro alle autoletture, sia perchè avevo un contatore elettronico e credevo andasse in telelettura e anche perchè per vari impegni non riesco a stare dietro alle letture del contatore. Volendo fare una verifica del consumo riportato, mi accorgo che il mio contatore ha il display non funzionante, quindi contatto subito il call center facendo presente la situazione prima di accettare il pagamento del conguaglio, per il quale mi dicono di attendere l‘accertamento del guasto prima di pagare, aprendo una segnalazione e dicendomi di ricontattatrli entro una settimana. Facendo seguito a diverse chiamate fatte al call center dove ogni volta mi viene raccontata una storia diversa, decido di contattare Toscana Energia segnalando il guasto al contatore e chiedendone la sostituzione e di chiedere poi la rateizzazione del conguaglio a Enel. Il contatore mi viene sostituito il 19/02/2019, ma arrivato il momento di fare l‘autolettura a fine febbraio mi viene segnalato che il mio cnsumo non è in linea con i precedenti consumi, quindi contatto nuovamente il call center dove prima viene chiesto di comunicare la lettura presente sul nuovo contataore, poi mi viene detto che ancora non risultava la matricola del nuovo contatore che mi fanno comunicare direttamente via telefono, dicendomi che mi avrebbero bloccato la fatturazione dell‘ultima bolletta e poi che tutto questo non serviva a nulla e che avrei dovuto pagare normalmente la bolletta e che sicuramente al prossimo bimestre la situazione si sarebbe normalizzata. Arriva fine aprile, faccio l‘autolettura e ancora mi viene segnalato che i miei consumi non sono in linea. Scoraggiato invio una email direttamente dal sito di Enel (unico metodo di contatto tramite form online oltre al call center), in cui arrabbiato segnalo la mia situazione. Dopo due giorni, forse impauriti, mi arriva una chiamata dicendomi che è solo una telefonata di cortesia e che avrei chiarito la situazione con un altro operatore che mi avrebbe chiamato successivamente. Passa una settimana senza che nessuno mi chiami e contatto nuovamente il call center, spiego ancora la situazione e mi dicono che a loro risulta che sono stato già contattato ma in realtà, quella a cui si riferiscono, è la chiamata di "cortesia" che ho ricevuto il 30 aprile 2019 alle 10:20 della durata di 55 secondi. Puntualmente mi è arrivata l‘ultima bolletta di marzo/aprile 2019 ordinaria con rettifica su consumo ovviamente stimato per un totale di 146 Euro a fronte di un consumo reale di 46mc che non sono riuscito a comunicare perchè la matricola del nuovo contatore, per quale motivo non riesco a capire, non risulta. A questo punto io vorrei sicuramente cambiare fornitore di gas, e soprattutto cercare di capire se il conguaglio che mi è arrivato è davvero regolare e dovuto e avere la normalizzazione della situazione del nuovo contatore, che io possa regolarmente fare (se dovute) le autoletture dei consumi reali (ma non dovrebbe andare in telelettura con i nuovi contatori?). Vi ringrazio per una vostra risposta.
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