Reclamo N° 169908
Giacomo
19 Novembre 2019
Buongiorno,
In data 18/11/2019 la mia compagna ha ricevuto una visita "porta a porta" da un ragazzo che si è presentato come un incaricato Enel per il Mercato Libero.
Segnalo che l’incaricato (agente) n°417 dell’agenzia che ha ricevuto mandato da Enel, ossia “CUSTOM SALES SRL” di Ivrea (TO), con sede legale in via Strusiglia 22/D, CF 11172730019, identificata dal Codice Canale “CUSTOSALES”, ha presentato alla mia compagna un’offerta per Luce e Gas (mercato libero) equiparando però con l’inganno valori differenti, in particolare “costo materia prima energia” e “componente energia”, che sono ben differenti.
In questo modo l’incaricato ha dimostrato che avremmo potuto ottenere un risparmio, evidenziando come l’offerta della “materia prima energia" fosse di un valore unitario più basso, ma paragonandola, senza che la mia compagna si accorgesse, con la “componente energia”, che è in realtà composta da più valori, tra cui la “materia prima energia”.
L’incaricato, inoltre, si è presentato come “incaricato di Enel”, quando invece è un collaboratore di un’agenzia esterna ad Enel, da cui ha ricevuto mandato di rappresentanza.
Lo stesso incaricato, inoltre, non ha comunicato il nome dell’agenzia, tantomeno il “codice canale” né ha fornito ulteriori informazioni utili al riconoscimento Suo e della propria agenzia;
Segnalo inoltre che, nel modulo che l’incaricato ha insistito la mia compagna firmasse, NON sono indicati nessuno degli estremi di agenzia e di incaricato descritti sopra.
Mi sembra quindi una pratica scorretta, ingannevole per chiunque, per persone che non si intendono di queste tematiche ma soprattutto per categorie più deboli come gli anziani.
Prego voler far luce su quanto accaduto e spero che altri utenti si uniscano alla causa affinché queste pratiche scorrette, molto frequenti tra le agenzie mandatarie, vengano estirpate.
Ringrazio e saluto cordialmente
Giacomo Viganò