Reclamo N° 316797
Massimo
01 Gennaio 2024
Buongiorno, l’offerta GAS 30 è stata attivata nel 2020 e prevede:
1. per i primi 12 mesi di fornitura uno sconto del 30% del prezzo della componente materia prima gas.
2. Successivamente, l’aggiornamento dei prezzi in base all'andamento del mercato.
Fino alla fattura relativa a Apr/Mag 2023 tutto ok (prezzo componente energia intorno a 0,47 euro/smc, in linea con psv).
A partire dalla fattura Giu/Lug 2023, il prezzo della componente energia applicato è passato da 0,47 euro/smc a 2,53 euro/smc, con un incremento del 438%, che non trova nessuna giustificazione in base all'andamento del mercato, dato che nel 2023 il PSV è sceso da 0,73 a 0,45.
In funzione di questo aumento, del tutto arbitrario e non collegato all’andamento del mercato come avrebbe dovuto essere in base all’offerta, mia suocera ha ricevuto una fattura di 726 euro per il periodo Ott/Nov '23 e ne riceverà una di importo ancora maggiore per il periodo Dic/Gen '24.
Il 27/12/2023 ho chiamato il Servizio Clienti, il quale ha giustificato la cosa con una comunicazione del 06/02/2023 con la quale Enel avrebbe comunicato a mia suocera la modifica unilaterale del contratto e le nuove condizioni applicate.
Mia suocera non ha mai ricevuto questa comunicazione e pertanto non è stata correttamente messa a conoscenza della modifica (sproporzionata) unilaterale proposta (non inviata per raccomandata).
Ritengo che il comportamento di Enel Energia, che ha applicato un aumento del 438% privo di qualsiasi giustificazione legata all’andamento del mercato, costituisca una pratica commerciale scorretta ed in contrasto con la normativa vigente, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di trasparenza e buona fede.
Ho inviato quindi un reclamo in data 27/12/23 chiedendo il ricalcolo delle ultime bollette, con una tariffa adeguata e in linea con i prezzi ufficiali e attuali di mercato o meglio ancora alle precedenti condizioni applicate fino alla fattura relativa ad aprile/maggio.
Vi chiedo inoltre se pagare o meno la fattura ricevuta (e la successiva) o se sia meglio attendere lo sviluppo del contenzioso senza pagare nulla nel frattempo.
Intanto ho già cambiato fornitore con effetto 01/02/2024.