Reclamo N° 119153

Marisol
14 Settembre 2018
Buongiorno, oggi 14 settembre 2018, sono trascorsi 17 giorni dal primo contatto di richiesta per primo allaccio fornitura luce richiesta alla vostra azienda. 29 agosto mattina, mi viene comunicato da un vostro operatore che ci sarebbero voluti dai 3 ai 5 giorni per poter avere la corrente a casa. 29 agosto pomeriggio comunico telefonicamente ad una vostra operatrice tutti i miei dati richiesti per poter far partire il plico via mail, dato che la sottoscritta aveva richiesto l'iter più veloce per ottenere l'allaccio. In una casa dove anche i piani cottura sono a induzione. Tale e tanta emergenza dovuta soprattutto al fatto che, vivo da sola con un bambino di 5 mesi in una casa senza allaccio luce. *(situazione venuta a crearsi grazie alla disumanità dell'agenzia immobiliare DST di Milano, che mi ha venduto una casa tenendomi nascosto, durante mesi e mesi di trattativa, l'assenza di un contatore annesso all'abitazione in vendita - abitazione di 100mq risultante metà parte di un immobile di 200mq. Il contatore era annesso all'altra metà dell'immobile ancora invenduto poichè ancora abitato dalla parte venditrice. Quella che doveva essere una semplice voltura si è rivelata tutt'altro). L'operatrice al telefono, il 29 agosto, mi dice che in breve, in quella serata stessa, sarebbe arrivata la mail con la tutta documentazione da stampare, compilare, firmare e rinviare immediatamente per far partire il prima possibile la richiesta. Ho atteso fino alle 22.00, fuori casa con un bambino di 5 mesi, una mail con il plico dei documenti da firmare, non arrivata. Prima delle 22.00 richiamo l'800900860, mi risponde un'operatrice e, sgarbatamente, mi fa capire che non può aiutarmi. Mi richiede il mio indirizzo e-mail perchè dice che non è stato proprio inserito e che il plico mi arriverà a casa, cartaceo. "Signora, deve solo aspettare". Passano 2giorni, non arriva nulla, ne cartaceo e ne per e-mail. Richiamo l'800900860 per poter capire se possono inviarmi la misteriosa mail ma nulla. Intanto al telefono, ad ogni chiamata, aumentano i giorni: mi dicono che i giorni di attesa non sono 3-5 ma 5-7, poi diventano 15gg a seconda dell'operatrice o operatore che mi risponde. Tra l'altro, chiedo se recandomi a uno sportello, io riesca a velocizzare l'iter ma mi rispondono che non serve a nulla perchè poi la richiesta fatta allo sportello dovrà comunque passare sotto visione ed elaborazione del team addetto. Ho chiamato praticamente tutti i giorni per poter avere sotto controllo l'andamento della pratica ma era davvero disarmante, ad ogni telefonata ne uscivo sempre più sconcertata e depressa. Sabato scorso, ossia l'8 settembre, mi dicono che al momento non possono controllare la situazione perchè il sistema è in aggiornamento. Mi dicono di richiamare lunedì. Intanto un secondo weekwnd senza corrente in casa, con un neonato. Il 10 settembre, richiamo l'800900860, un operatore si degna di inviarmi la fatidica mail con il plico che arriva alle 22.04 del 10 settembre. In pratica, mail e posta cartacea arrivano quasi contemporaneamente, l'11 mattina ho il plico nella mia casella postale. Ora mi chiedo, da dove è stato spedito questo plico per arrivare dopo 12 giorni?!! Gli operatori all'800900860 mi confermano che è stato spedito il 29 stesso, quindi ha impiegato 12 giorni per arrivare dalla sede legale di Potenza. Potenza - Milano, 12 giorni. Stiamo scherzando? Ovviamente gli operatori Enel al telefono, con l'atteggiamento schifoso di chi se ne vuole lavare le mani, fanno cascare la causa sulle Poste Italiane che hanno impiegato tanto. (Comunque, qui le Poste Italiane non scendono in causa perchè io avevo chiesto invio del plico per posta elettronica. Chiaro?). Il 12 settembre, finalmente invio la documentazione richiesta compilata e firmata. Il 12 stesso l'ENEL risponde: Grazie per aver inviato la tua richiesta! Ti ricordiamo che questa casella email viene gestita automaticamente ed un programma estrae gli allegati contenuti nel tuo messaggio. Il tuo messaggio è valido se hai inviato allegati in formato pdf o jpg e la dimensione massima della tua email (testo + allegato) non supera i 10 Mb. I nostri consulenti ti contatteranno se la documentazione dovesse essere incompleta o compilata in modo errato. Cordiali Saluti Enel Energia Intanto, vengo contattata via e-mail dall'ufficio reclami dell'Unareti, la società che mi ha consegnato e montato il nuovo contatore al costo di circa 700euro, dicendomi che in data 12 settembre ancora non era giunta nessuna richiesta nel loro portale per l'attivazione energia connessa al numero di POD del mio contatore. Rispondo via e-mail, spiegando la mia situazione con l'ENEL anche all'Unareti. Ieri 13 settembre, nel primo pomeriggio, richiamo l'800900860. Un'operatrice mi informa che occorrono dai 3 ai 5 giorni affinchè la mia pratica abbia esito. Ci risiamo. Siamo al punto di partenza. Dopo tutta l'attesa, ancora 3/5 giorni d'attesa. Basta, signori dell'ENEL. Mi avete fatto vivere 17 giorni da incubo, e ancora non sono abbastanza per voi. Che ne dite? Ho tutto per far scattare un reclamo e forse anche qualcosa di più?
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