Reclamo N° 320218

Marilena
08 Febbraio 2024
Buongiorno, premetto che l'utente Enel per consumo gas è mia madre. vive sola ed è del 1936 quindi ultra ottantenne con pensione minima. Per una mancata richiesta di modifica contratto, l'ENEL ha applicato una tariffa spropositata quindi è arrivata una prima fattura relativa ai consumi di ottobre/novembre per euro 708,97. Non potendo fare altrimenti, abbiamo chiesto, tramite numero verde, la rateazione che ci è stata concessa in 8 rate da euro 88,62 l'una (dal 12/01/24 al 12/08/24). Successivamente è arrivata la fattura relativa al mese di dicembre per euro 776,85 quindi abbiamo chiesto, sempre al numero verde, di poter rateizzare anche questa. La risposta è stata che non era possibile, quindi hanno annullato la precedente rateazione, della quale avevamo già pagato la prima rata, hanno sommato le due fatture e rateizzato il tutto ma ATTENZIONE, questa volta in quattro rate da euro 356,11 cadauna (comprensive di interessi) con scadenza 26/02-26/03-26/04-26/05/2024 e alla nostra telefonata di disappunto la risposta è stata che la rateizzazione è stata attivata con il numero massimo di rate concedibili. Il tutto con mail noreplay. Ma vi sembra possibile? Ha un senso tutto questo? Vorremmo sapere, visto che dicono che se non paghiamo alle scadenze indicate annulleranno il piano di rateizzazione, cosa dobbiamo fare per avere maggiore respiro nei pagamenti. Ovviamente seguiranno altre fatture e il tutto si accavallerà. Noi siamo sempre stati corretti pagatori, e vorremmo restare tali ma a queste condizioni risulta veramente difficile. Spero possiate aiutarci, grazie
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