Reclamo N° 57274

Maurizio
02 Agosto 2017
- Contratto Enel energia GAS attivo dal: 1984. - Contatto intestato a mia moglie. - Contratto casa privata di residenza con uso gas per: cucina, acqua calda e riscaldamento. - Consumo annuo di gas circa 1.680 m3 - Pagamento utilizzato da sempre e tuttora attivo: RID bancario. - MAI cambiato fornitore sempre stato cliente Enel. (passato a Enel Energia automaticamente a mia insaputa) - Nel 2005 da proposta Enel, ho aderito alla loro formula SPESA CHIARA (che mi permetteva e che dovrebbe ancora oggi farmi pagare mensilmente una quota fissa mensile con conguaglio a fine periodo di 12 mesi, formula che spalma il costo del consumo annuale di 1.680 m3 sui 12 mesi anziché trovarmi bollette/fatture con importi onerosi solo nei periodi invernali. - Il sistema Spesa Chiara ha sempre funzionato regolarmente tranne per un periodo, alcuni anni fa, durato circa un anno e mezzo in cui Enel-Energia improvvisamente non mi ha più emesso fatture e tanto meno addebiti nei miei confronti, per poi vedermi successivamente addebitare tutto con una miriade di fatture con qui non sono più riuscito a controllare se gli addebiti erano giusti oppure no. (ma questo ormai è capitolo chiuso.) -In data 11/03/2017 mi viene emessa una fattura di conguaglio 472,00 euro importo al quanto alto e anomalo in relazione a fatture e conguagli degli anni precedenti, fatte le mie rimostranze telefoniche a Enel-Energia per i m3 in più addebitati oltre il valore rilevato sul mio contatore. Riesco ad ottenere solo un dilazionamento della fattura in quattro rate. Con la promessa verbale dell’operatore telefonico che se avessi comunicato la lettura del mio contatore avrebbero rivisto e aggiustato il surplus di fatturazione con la prossima fattura. - Premetto che: da quando ho aderito a spesa chiara gli importi, delle mie fatture/bollette di Spesa Chiara di Enel normalmente per 140 m3al mese, vanno da un minimo di 95 €. a un massimo di 135 €. a secondo di non so quale astruso loro calcolo. - Data 31/05/2017 arriva la fattura che avrebbe dovuto rivedere a mio favore il surplus, cari signori… fattura da 1.180,31 €. …. dove alla voce lettura in bolletta riportano la lettura da loro segnata come ERRATA di 3.830 m3 alla data del 28/02/2017. Tenete presente che il giorno 29/07/2017 (cinque mesi dopo) il mio contatore gas segnava 2741 m3 . BEN 1.089 m3 FATTURATI IN PIU’. - Eseguo subito la procedura di reclamo con compilazione del modulo previsto da Enel Energia con tutti i documenti richiesti allegati e invio il tutto sia al numero FAX preposto al reclamo e per sicurezza anche all’indirizzo mail di Enel Energia. NON ho più avuto notizie tranne una telefonata di pochi secondi di un incaricato che mi informò di aver preso in carico la mia pratica e che appena avrebbe saputo cosa fare mi avrebbero contattato nuovamente. Nulla ancora, buio totale fino al giorno: 08/06/2017 qui ricevo un’ulteriore fattura da Enel Energia dal seguente importo tolate (- 9,09 €.) si avete letto bene 9 euro che mi vengono accreditati sul mi C.C. bancario; alla voce ricalcoli di questa bolletta secondo Enel Energia la Lettura del mio contatore al 30/04/2017 è di 4.098 m3 ( vi ricordo: al 29/07/2017 il mio contatore gas segnava: 2.741 m3). A oggi 02/08/2017 continuo a ricevere SMS ed e-mail con allegata lettera di “minaccia” di addebito di interessi di mora e chiusura parziale dell’erogazione del GAS se non pago i 1.180.31 €. - Faccio l’ultimo mio lebile sforzo e risento telefonicamente il numero verde 800.900.860., dopo una prima risposta negativa perché il terminale informatico non permetteva all'operatrice di passarmi il centro contabile, secondo tentativo al nome di Pier Paolo che addirittura mi butta giù la comunicazione, terzo tentativo al nome di Stefano riesco ad avere la seguente risposta: la fattura da 1.180,31 €. NON può essere annullata per i seguenti motivi: A) un problema di tariffazione legata alla formula Spesa Chiara “cioè per Enel Energia pago troppo poco” (Stefano stesso dice non essergli chiara), quindi la fattura me l’ha posticipata fino a dicembre 2017 in attesa di un eventuale ricalcolo a conguaglio in base al mio consumo effettivo in quel periodo. B)che questa operazione di conguaglio futuro può avvenire solo se aderisco al nuovo contratto da Enel Energia proposto con costo della materia a 0,29 a m3. Nulla è servito a dire che la materia prima della concorrenza si aggira sui 0,21 /0,23 a m3, risposta di Stefano ma questo è il mercato libero!!! Ormai esausto chiedo aiuto, se qualche anima buona mi sa dire come un onesto cittadino che è SEMPRE stato cliente di ENEL ha SEMPRE pagato regolarmente ormai da 33 anni. possa aver ragione di ciò che a mio giudizio è giusto. Non chiedo altro a questo paese ITALIA che sta andando a rotoli. Scusate e Grazie, Maurizio Somaini
Condividi su:

Hai un problema con Enel da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Enel

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239