Reclamo N° 322037

Maria chiara
28 Febbraio 2024
Ho ricevuto 2 bollette del gas una di 730 euro riferita a ottobre e novembre e una di 500 per dicembre. Mi avevano applicato la tariffa più alta sul mercato a 2, 4 € a smc ma io me ne sono accorta al ricevimento bolletta in quanto non avevo ricevuto la lettera che loro dicono essermi stata recapitata. Viso che ricevo il di bonus sociale confidavano mi applicassero un contratto favorevole. Ho chiamato a inizio dicembre per ottenere riduzione e cambio del contratto. Me lo hanno cambiato con decorrenza però da febbraio. Ho chiamato altra volta il 2 febbraio per chiarimenti sullarateizzazione che avevo richiesto dal sito e l'operatrice mi ha proposto una rateizzazione personalizzazta a 20 euro al mese ed io aho accettato dicendo sì alla domanda "Accetta la ratezzazione di 20 euro / mese". Il 27 febbraio chiamo nuovaente in quanto ho ricevuto due lettere , una che mi annunciava ingiunzione se non pago immediatamente l'intero importo della prima bolletta in quanto non avevo pagato la prima rata e la seconda con 4 bollettini per il pagamento della seconda bolletta. Io però non ho mai ricevuto i bollettini per le 4 rate della prima bolletta che tra l'latro la operatrice mi aveva detto che aveva annullato per attivare le rrate da 20 euro. Dall'operatore ho saputo poi che io avevo in quella chiamata del 2 febbraio richiesto di tornare ad Enel e che quindi loro hanno proceduto ada annullare il mio contratto con i nuovi fornitori di luce e gas. Io casco dalle nuvole letteralemte, uin quanto sono più che sicura di non aver richiesto di tornare ad Enel, infatti le tariffe da loro proposte erano comunque suoeriori a quelle dei fronitori nuovi con cui ho sortoscritto un contratto, e non ho ricevuto alcuna comunicazione da Enel relativa al nuovo contratto stiputlato con loro. Ossia per passare a nuvo fornitore ho dovuto formare un pacco di documenti e ho poi ricevuto una conferma da loro e Enel ha potuto senza la mia volontà disdire quei contratti e applicarmi un nuovo contratto senza che io abbia dovuto firmare alcunché e senza inviarmi alcuna notifica di nuovo contratto. ;i pare una cosa illegale soprattutto io ho chiesto all'operatore di inviarmi copia della registrazione vocale in cui sostengono io abbia richiesto di tornare all'Enel e mi ha detto che non possono inviarmela. E' una truffa bella e buona. Oltre al tempo impiegato per la ricerca di nuovo fornitore e stipula nuovi contratti, ho perso ora anche l'offerta favorevole che avevo trovato. Credo sia importante far sapere questo modus operandi di Enel in quanto davvero truffaldino. Inoltre mia nonna ha ricevuto una bolletta di 400 euro per un consumo stimato errato. Comunicato il consumo reale hanno inviato lettera per informare che avrebbero rimborsato ma ad oggi sono arrivate altre due bollette da pagare e ancora nessun rimborso. Appena ho tempo tolgo me, i mei genitori e mia nonna da Enel ma intanto chiedo il vostro aiuto per sapere come comportarmi e per far saepre ad altri di non fidarsi di enel.
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